Home / Diario / 27 aprile – 2 maggio 2019 con Nordic Walking TAO® sull’ Isola di Levanzo.

27 aprile – 2 maggio 2019 con Nordic Walking TAO® sull’ Isola di Levanzo.

Levanzo è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, frazione di Favignana, comune italiano della provincia di Trapani in Sicilia.

Levanzo ha un territorio prevalentemente pianeggiante o lievemente collinare.
Gli itinerari di Levanzo, dove praticheremo nordic walking, saranno quindi semplici e piacevoli passeggiate su sentieri battuti, tutti con accesso al mare tranne uno!

L’area marina che circonda Levanzo e l’intero arcipelago delle Egadi è una riserva protetta ed è la più grande del mediterraneo con i sui 53.992 ettari. Si divide in quattro zone sottoposte a diversi livelli di protezione e con differenti possibilità di accesso.

La zona A (a tutela integrale)

Si tratta dell’area a ovest di Marettimo e comprende il tratto da Punta Mugnone e Punta Libeccio. In questo tratto di mare è consentita la sola balneazione e le immersioni solo con visite guidate tra il 15 aprile e il 15 ottobre. In questa zona la navigazione è prevista solo per i residenti e previa autorizzazione.

La zona B (a tutela generale)

Include l’area che va dal faraglione di Favignana al lato ovest di Levanzo e Marettimo per i due tratti che vanno da Punta Bassana a Punta Libeccio e da Punta Mugnone a Punta Troia. Qui è consentita la balneazione, la navigazione a vela, a remi e a pedali. Le immersioni sono consentite solo con visite autorizzate e con il brevetto di 2° livello.

Previa autorizzazione e solo per i residenti o proprietari di abitazioni nelle isola è consentita anche la pesca artigianale e l’ancoraggio entro i 500 metri dalla costa.

La zona C (a tutela parziale)

Si tratta del tratto di mare che include il lato orientale di Levanzo, di Marettimo e l’intera Favignana. Qui è prevista la balneazione, la navigazione, le immersioni con visite guidate, l’ancoraggio fuori dalle aree protette. Previa autorizzazione è consentita anche la pesca artigianale e la piccola pesca professionale.

La zona D ( a protezione)

Questa zona include l’area marina di tutto l’arcipelago. Qui oltre alla balneazione è prevista anche la pesca a strascico. Assolutamente vietata la pesca subacquea ad eccezione dei ricci, che possono essere pescati solo dai residenti e previa autorizzazione. Sempre previa autorizzazione sono permesse anche le riprese cinematografiche e la ricerca scientifica.

L’area marina protetta delle Egadi è un luogo unico nel suo genere e riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista naturalistico.

La flora e la fauna di Levanzo.

Sui fondali troviamo la Poseidonia oceanica più estesa e meglio conservata dell’intero mediterraneo. La poseidonia è il polmone del Mediterrano, la sua presenza è fondamentale per produrre ossigeno, assorbire anidride carbonica e proteggere la costa dall’erosione. Inoltre essa è una vera e propria nursery del mare. Ospita centinaia di specie che qui vengono a riprodursi.
L’area marina delle egadi ha un’elevatissima biodiversità che vanta la presenza di cetacei, squali, l’uccello delle tempeste e pare anche il ritorno della rarissima foca monaca, simbolo del mediterraneo che si dava ormai per estinta.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio. 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Informazioni relative al tesseramento le trovate qui:

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

 

logoaicsnw

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

Insieme nel Parco Regionale della Lessinia

Il Parco Regionale della Lessinia, istituito nel 1990, si estende per oltre 10.000 ettari sull’altopiano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *