Home / Diario / 28 luglio 2019 Salita al *Rifugio Fiori del Baldo* – Monte Baldo (Verona) da Località Due Pozze

28 luglio 2019 Salita al *Rifugio Fiori del Baldo* – Monte Baldo (Verona) da Località Due Pozze

Camminata e allenamento “itinerante” di Nordic Walking, panoramicissima, “unica” nel suo genere…ricognizione in vista del prossimo evento che si svolgerà nei giorni 13 e 14 agosto 2019 per raggiungere il Rifugio Telegrafo Gaetano Barana al tramonto.

Il Rifugio Fiori del Baldo si trova sopra il lago di Garda con una veduta di 360° sulla pianura padana. Dal rifugio non è raro ammirare tutta la catena degli appennini, delle prealpi bresciane e il Monte Rosa. Nelle giornate più limpide, o subito dopo un temporale, si può ammirare l’imponente piramide del Monviso e ad est la laguna di Venezia.

Appena la neve lascia il posto ai verdi pascoli, questi si riempiono di fiori dai colori più bizzarri. Molte specie di fiori sono presenti solo sul Monte Baldo ed è per questo che hanno ricevuto l’appellativo di “baldensis”. Oltre alla famosissima flora vi è anche una ricchissima fauna. Il camoscio, che introdotto da alcuni anni, ora conta numerosi capi. Nel periodo di minore afflusso turistico (primavera, autunno) è facile incontrarlo sui sentieri, mostrando la sua curiosità e la sua tranquilla agilità nello scomparire ai vostri sguardi tra scoscese pareti rocciose.

Partenza da Località Due Pozze (m. 1282), sopra Caprino Veronese, nel comune di San Zeno di Montagna. Incantevole l’angolo del primo laghetto con la Presanella sullo sfondo, e la colonna sonora di milioni di rane. Da lì lungo una comoda strada sterrata in mezzo ad un bel bosco di faggi raggiungiamo la Cresta di Naole. Tra gli alberi si aprono begli scorci sul Garda e sul gruppo Adamello-Presanella. Sui prati intorno splendide fioriture. La strada raggiunge la Cresta di Naole, ed il bosco lascia lo spazio a splendidi prati verdi. Qua e là pasciute mucche pascolano placidamente. Si prosegue lungo la cresta, su un sentiero comunque largo, con lo sguardo che vaga tra il lago e l’Adamello ad ovest, e la val d’Adige ad Est.

Facile passeggiata di circa 600 metri di dislivello (con i saliscendi) e di 12 km di sviluppo. Il Baldo è noto per le sue splendide fioriture, ma i panorami non sono da meno.

Ritrovo: ore 8.30 al casello autostradale di Affi.

Pranzo: libero al sacco o presso il Rifugio Fiori del Baldo.

Rientro: previsto nel tardo pomeriggio.

NOTE:

E’ consigliato abbigliamento sportivo adeguato, ricordo che saremo in montagna!

L’evento (come pure i corsi base di nordic walking e le uscite di allenamento/perfezionamento), è riservato ai soci dell’Associazione Nordic Walking Tao® che abbiano frequentato almeno un primo Corso Base di Nordic Walking e siano in regola con l’iscrizione all’associazione valida per il periodo 2018/2019.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio.

Informazioni relative al tesseramento le trovate qui:

Per informazioni contattare:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

5 luglio 2020 Il nuovo “Cammino del Bardolino”, tra Vigneti e Colline sul Garda

Un’esperienza unica nel nostro territorio con Conmigo Adventure: circa 100 chilometri, suddivisi in diciotto percorsi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *