Home / Diario / 20 luglio 2019 *ALBA DI SOGNO* Val di Fassa, Gruppo Lusia – Bocche – *ALBA DELLE DOLOMITI* I Suoni delle Dolomiti incontrano il Nordic Walking

20 luglio 2019 *ALBA DI SOGNO* Val di Fassa, Gruppo Lusia – Bocche – *ALBA DELLE DOLOMITI* I Suoni delle Dolomiti incontrano il Nordic Walking

…in cammino verso la musica…

…PERCHE’ LE COSE BELLE ED UNICHE SONO SEMPLICI ED AFFASCINANTI…

…ore 6.00, Col Margherita “E intanto si suona”…

Progetto Speciale: un viaggio lungo un secolo: la musica si confronta con la guerra, l’umanità con le barbarie.

Da un’idea di Mario Brunello e Alessandro Baricco

con una composizione di Giovanni Sollima

musiche di Malek Jandali, Arisha Samsamina

testo di Eleonora Sottili e Emiliano Poddi per la Scuola Holden

“E intanto si suona”

“E intanto si suona” è racconto corale e orchestrale, è viaggio nella memoria e sguardo attento sul nostro presente. Al centro la musica, la guerra, la pace, il silenzio, le piccole e grandi forme di resistenza contro la barbarie. E ancora la sconfitta e la rinascita. Un viaggio nel Secolo breve dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri attraverso le parole che il soldato Alessandro Silvestri ha affidato ai suoi diari. La musica è stata per lui ancora di salvezza nella bestialità della guerra e qui diventa occasione per seguire vicende personali, per muoversi tra parole e suoni e per tornare, o meglio andare, là dove la parola guerra non è un semplice ricordo ma è ancora drammatica realtà. Là dove la musica si confonde ancora con il rumore assordante di spari ed esplosioni. A rendere possibile tutto questo un incredibile gruppo di famosi musicisti e attori e musiche straordinarie come quella di Giovanni Sollima dal titolo “Diaspora” espressamente composta per questo progetto.

Con Nordic Walking Tao® ai
“Suoni delle Dolomiti”

L’alba che andremo ad ammirare ci permetterà di apprezzare la singolare bellezza, i colori e i silenzi di queste montagne, Patrimonio dell’UNESCO, uniche nel loro genere, ispiratrici di emozioni e sentimenti “sublimi”.

…PERCHE’ LE COSE BELLE ED UNICHE SONO SEMPLICI ED AFFASCINANTI…

PROGRAMMA:

Venerdì 19 luglio : partenza da Verona e arrivo a Passo Valles.

Pernottamento presso il Rifugio Capanna Passo Valles.

Sabato 20 luglio: avvicinamento a piedi da Passo Valles a Col Margherita con partenza alle ore 4.00, subito dopo aver fruito della colazione!

Descrizione percorso:

Bella escursione, panoramica, con modesto dislivello e sentiero molto agevole.
Da Passo Valles, seguendo le indicazioni, si procede inizialmente verso ovest, costeggiando prima una malga, poi uno stagno.
Si risale su sentiero comodo e pendenza moderata lungo un altopiano erboso.
Si raggiunge così Forcella Pradazzo, da cui si dipartono sentieri per il Lago di Cavia (nord), il Rifugio Laresei (est) e Col Margherita (ovest). Si prende quest’ultimo, e si procede, su sentiero sempre agevole e mai troppo ripido.
Belli i panorami sul Gruppo della Marmolada, sui Monti Pelmo e Civetta, e sulle Pale di San Martino.
Infine si raggiugne dapprima la stazione a monte della funivia di Col Margherita.
poi, brevemente, la cima.
Belli gli ampi panorami su Passo San Pellegrino, sulle Creste dei Monzoni e su quelle di Costabella e la vista sulla Catena dei Lagorai.

Altitudine: 2545 metri;
Dislivello: 520 metri;
Sviluppo:11,3 km;
Tempo di percorrenza: 2,5/3 km.

http://www.nordicwalkingtaoverona.it/wp-content/uploads/2015/06/ColMargherita.jpg

I Suoni delle dolomiti è una manifestazione estiva unica nel suo genere. Si tratta di un festival di musica in quota, che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea che anima questa iniziativa è semplice ed affascinante: unire le grandi passioni per la musica e la montagna, per l’arte e per l’ambiente in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della natura. Partecipano al festival musicisti di fama internazionale. La realizzazione della manifestazione è a cura di Trentino Marketing in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.

Per info:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio. 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Il Corso Base di Nordic Walking  è utile per apprendere la tecnica del Nordic Walking cui seguirà una camminata finale durante la quale verrà messo in pratica il movimento e verranno corretti eventuali errori di impostazione.

E’ necessario ed indispensabile come avviamento alla preparazione di futuri Aspiranti Istruttori.

E’ consigliato abbigliamento sportivo e scarpe adeguate.

N.B.: AL CORSO BASE DI NORDIC WALKING E’ GRADITA LA PRESENZA DI CHI AVESSE GIA’ EFFETTUATO IL CORSO BASE E VOLESSE “RISPOLVERARE” LA TECNICA, purchè in regola con il rinnovo del tesseramento valido per l’anno 2018/2019, subordinato alla produzione di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.
Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio. 

Informazioni relative al tesseramento le trovate qui:

Successivamente al corso saranno effettuate uscite di perfezionamento ed allenamento itineranti al “Castello di Montorio” (VR)…e lungo i nostri canali…Le acque di Montorio” (VR)

logoaicsnw

 

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

7 luglio 2019 ore 12.00 Concerto sul Baldo nella foresta di Malga Sorasengi

Mancano pochi giorni al XIV° concerto di Sorasengi. Sul Baldo orientale, sopra la contrada Braga …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *