Informazioni ed iscrizioni entro venerdì 13 dicembre 2013:
Daniela (Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking): 349 4598108
Istruttrice di Winter Nordic Walking
daniela.trentini@tiscali.it
info@nordicwalkingtaoverona.it
info@stretchingemozionale.it
www.nordicwalkingtaoverona.it
www.stretchingemozionale.it
Immersa tra le montagne a soli 20 chilometri da Trento, la Valle dei Mòcheni è nota per essere un’isola linguistica di origine tedesca, ma rimane nel cuore per lo straordinario scenario dell’alternarsi dei colori della natura.
Un ambiente selvaggio e suggestivo da conoscere seguendo itinerari tra i prati e i boschi, nei dintorni delle abitazioni e fra i masi, da percorrere a piedi in rilassanti passeggiate che portano alle malghe e ai rifugi, oppure avventurandosi in percorsi più impegnativi, con lo sguardo rivolto alle alte vette della superba catena montuosa del Lagorai.
La Valle dei Mòcheni conserva intatte anche le proprie tradizioni folcloristiche e gastronomiche, testimonianza della cultura e delle usanze di una popolazione che è riuscita a conservare la sua identità non solo con i riti delle feste, come il Canto della Stella nel periodo natalizio e la rappresentazione dei Bètsche l’ultimo giorno di carnevale, ma con l’amore per l’ambiente e la tutela del patrimonio storico-culturale.
La Valle dei Mòcheni, una valle che non deluderà le vostre attese, oggi come ieri quando lo scrittore austriaco Robert Musil la definì “la valle incantata”.
…come nel film “La prima neve”…
Qui ceneremo…”La miniera dei sapori”…
https://it.foursquare.com/v/la-miniera-dei-sapori-m%C3%B2cheni/51614c51e4b020ec587d4c80
Per chi si fermerà a dormire, questo l’Hotel:
http://www.visittrentino.it/it/a/valsugana-lagorai-vigolana-valle-dei-mocheni/albergo-sant-orsola-terme-alpino
L’albergo è situato nel centro di Sant’Orsola vicino ai principali servizi ed alla piazza ove vengono organizzate le principali manifestazioni estive. E’ statto recentemente ristrutturato ed è a conduzione famigliare. Cucina tradizionale trentine. Dispone di 31 posti letto. Passeggiate ed escursioni nei boschi sono possibili partendo direttamente dall’albergo.