Home / Diario / 9 agosto 2019 Ricognizione e Nordic Walking “itinerante” al Rifugio Altissimo “Damiano Chiesa” Monte Baldo …una terrazza spettacolare su tutto il Lago di Garda!!!

9 agosto 2019 Ricognizione e Nordic Walking “itinerante” al Rifugio Altissimo “Damiano Chiesa” Monte Baldo …una terrazza spettacolare su tutto il Lago di Garda!!!

 …e non c’è un perché, solo desiderio di stare nella Natura, perché dalla Natura abbiamo ancora moltissimo da imparare, tutto, ma soltanto se apriamo il cuore ad un “sentire” che va oltre ciò che è visibile agli occhi…”oltre” l’INFINITO…

Salendo nel primo tratto potremmo ammirare la zona della Vallagarina, mentre quando si è quasi vicino al rifugio s’intravvede il sottostante Lago di Garda. E’ un percorso  molto bello che regala degli scorci unici.  

L’USCITA E’ RISERVATA AI SOCI DI NORDIC WALKING TAO® e a tutti gli affiliati ad AICS, Ente di Promozione Sportiva.

Dal parcheggio, dopo il Rifugio Graziani, prenderemo la strada sterrata segnavia SAT 633 per salire al Rifugio Altissimo.

Tempo di percorrenza: circa ore 1.00/1.15 dal Rifugio Graziani. Questo è il percorso classico più accessibile sia d’estate, ma anche durante la stagione invernale con il divieto di transito veicolare.

E’ un percorso di medio impegno (dislivello in salita 478 mt.), che sale dolcemente ed adatto alla pratica del nordic walking su strada militare utilizzata nella Prima Guerra Mondiale e che regala molte soddisfazioni agli amanti della flora, dei panorami e della buona cucina. Il percorso si svolge principalmente su sentieri e su vecchie mulattiere militari e attraversa diverse postazioni della prima guerra mondiale, in parte visitabili.

Storia: Nel 2014 è nato il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, che ha riunito in un’unica gestione tutte le aree protette della zona.

Paesaggi: lungo la salita ma in particolare dalla cima il panorama è eccezionale: sull’altopiano di Brentonico, il Gruppo del Carega, i Lessini, il Lago di Garda, i Monti del Garda, le Alpi di Ledro e il Brenta.

Ambiente e natura: il percorso si svolge sul versante sud-est del Monte Altissimo di Nago, massiccio formato prevalentemente da rocce sedimentarie: calcari e dolomie. L’habitat è di alta montagna ed è caratterizzato dalla presenza di cespugli subalpini, pascoli e ambienti rupestri. Quest’area, oltre all’interesse floreale è importante anche per il passaggio di flussi migratori.

Luoghi storici: il segnavia SAT 633 coincide con la strada militare della Prima Guerra Mondiale che da Bocca del Creer (1617) sale al Rifugio Damiano Chiesa (2059 mt.). E’ una diramazione della Strada Graziani, anche conosciuta come strada Panoramica del Monte Baldo, collega Caprino Veronese a Brentonico. Questa strada militare è stata costruita sul finire della Prima Guerra Mondiale per volere del Generale Graziani, comandante del settore. Per la costruzione furono impiegati anche i Legionari Cecoslovacchi che la chiamavano la strada per Praga. Sulla Cima, in particolare sull’anticima nord, dove sorge la chiesetta, troviamo il settore fortificato dai soldati italiani. Ci sono diversi ingressi alle gallerie sotterrane, gallerie che erano tutte collegate tra loro e con l’osservatorio, le postazioni in caverna per le mitragliatrici, le postazioni per i cannoncini antiaerei, le trincee e i camminamenti che circondavano tutto il perimetro.

LUNGHEZZA: circa km 9 (andata e ritorno)

DISLIVELLO: 478 mt.

DIFFICOLTA’: media/facile

PARTENZA: da Verona ore 8.00

RITROVO: presso Rifugio Graziani, Via canalette, 1, 38060 Brentonico – TN, alle ore 10.00

PRANZO: al sacco o presso il Rifugio Altissimo.

RIENTRO: ore 18.00/19.00 circa.

NOTE:

E’ consigliato abbigliamento sportivo adeguato, ricordo che saremo in montagna!

L’evento (come pure i corsi base di nordic walking e le uscite di allenamento/perfezionamento), è riservato ai soci dell’Associazione Nordic Walking Tao® che abbiano frequentato almeno un primo Corso Base di Nordic Walking e siano in regola con l’iscrizione all’associazione valida per il periodo 2018/2019.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio.

Informazioni relative al tesseramento le trovate qui:

Per informazioni contattare:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

5 ottobre 2019 Corso Base Compatto di nordic Walking al Castello di Montorio

Si svolgerà sabato 5 ottobre 2019, in un’unica lezione, il prossimo Corso Base Compatto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *