Home / Diario / 16 febbraio 2020 Nordic Walking “itinerante” di allenamento verso il Rifugio Lausen transitando dalla Valle delle Sfingi

S’inizia la camminata per il rifugio dal borgo di Camposilvano. Si seguono le indicazioni stradali per San Giorgio. Si cammina in leggera salita e dopo il campeggio si gira a destra e s’inizia a camminare su strada sterrata. Si gira a destra dove si vede il caratteristico “fungo” un curioso monumento naturale costituito da rocce di rosso ammonitico. Si entra nella valle delle sfingi chiamata così per i numerosi monoliti di rocce di rosso ammonitico dalla forma di fungo che ricordano le sfingi egizie. Si cammina tra le “sfingi” fino alla fine della strada dove si trova malga Buse di sotto. Si prosegue dietro la malga e si prosegue fino a giungere ad una stele di pietra seicentesca. Usciti dal bosco si sale lungo il prato in direzione del baito di malga Buse di sopra. Oltre la malga ci troviamo sulla dorsale del Sengio Rosso caratterizzata dalla Croce dei Norderi elemento in rosso ammonitico che si trova a lato del percorso. Si prosegue lungo la strada sterrata sul crinale con un panorama davvero suggestivo. Si affianca malga Norderi quindi si giunge ad un crocevia dove si gira a destra e si seguono i cartelli che indicano il rifugio. Si scende e si attraversa malga Sengio Rosso alta una bellissima costruzione. Si scende e si cammina ora tra lastre di rosso ammonitico. Si seguono i segnavia e si raggiunge in leggera discesa il rifugio. Dopo la sosta al rifugio si scende su fondo cementato e al termine della strada si svolta a destra. Si cammina e si attraversa la contrada di Battisteri quindi ci s’immette sulla strada tenendo la destra. Si prosegue quindi si prende la prima strada a destra zona contrada Tecchie. Si prosegue quindi si prende la prima strada a sinistra sterrata tra muretti fatti di pietre della Lessinia. Si cammina quindi si tiene la sinistra e si seguono i segnavia CAI. Si sale tra i prati fino a giungere alla Croce del Gal dove si gira a destra. Si sale e ci si mantiene sempre a sinistra. Termina lo sterrato quindi inizia l’asfalto. A destra la contrada di Kunek. Si cammina su fondo asfaltato quindi proseguendo si trova prima un campeggio quindi il museo Geopaleontologico che merita una visita. Alla fine della strada si gira a destra e ci si ritrova a Camposilvano.

PARTENZA: ore 9.30 da Verona
PERCORSO:
 facile
LUNGHEZZA: circa km. 8
DISLIVELLO: m. 275
TEMPO DI PERCORRENZA: circa h. 1.30 (solo andata)
PRANZO: IN RIFUGIO DA PRENOTARE
RIENTRO: nel pomeriggio

Rifugio Lausen

Gli eventi (come pure i corsi base di nordic walking e le uscite di allenamento/perfezionamento), sono riservati ai soci dell’Associazione Nordic Walking Tao® che abbiano frequentato almeno un primo Corso Base di Nordic Walking e siano in regola con l’iscrizione all’associazione valida per il periodo 2019/2020.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.

Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio.

Per informazioni dettagliate:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

#aics

#aicsnordicwalkingschool

logoaicsnw

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

5 luglio 2020 Il nuovo “Cammino del Bardolino”, tra Vigneti e Colline sul Garda

Un’esperienza unica nel nostro territorio con Conmigo Adventure: circa 100 chilometri, suddivisi in diciotto percorsi …