News
Home / Diario / 1° gennaio 2017 Chi bene inizia…

1° gennaio 2017 Chi bene inizia…

Nordic Walking “itinerante” al Rifugio Altissimo Monte Baldo

…una terrazza spettacolare su tutto il Lago di Garda!!!     rifugioaltissimo1      …e non c’è un perché, solo desiderio di stare nella Natura, perché dalla Natura abbiamo ancora moltissimo da imparare, ma soltanto se apriamo il cuore ad un “sentire” che va oltre ciò che è visibile agli occhi…”oltre” l’INFINITO…

Salendo nel primo tratto potremmo ammirare la zona della Vallagarina, mentre quando si è quasi vicino al rifugio s’intravvede il sottostante Lago di Garda. Il tempo di percorrenza del percorso dal parcheggio al rifugio è di circa 2.45. E’ un percorso  molto bello che regala degli scorci unici.  

L’USCITA E’ RISERVATA AI SOCI DI NORDIC WALKING TAO®

rifugioaltissimo7

LUNGHEZZA: circa km 10,68 (andata e ritorno)

DISLIVELLO: 860 mt.

DIFFICOLTA’: media.

PARTENZA: da Verona ore 8.00

RITROVO: presso parcheggio dell’Hotel San Giacomo, Località San Giacomo – Brentonico alle ore 10.00

PRANZO: al sacco o presso il Rifugio Altissimo.

RIENTRO: ore 17.00 circa.

 sangiacomomoltealtissimo

Dall’abitato di Mori seguite le indicazioni per Brentonico e poi per la Località San Giacomo. Parcheggiata la macchina, si prende la strada a lato dell’Hotel San Giacomo. Qui si seguono i cartelli con il segnavia sat n. 622. Si entra nel bosco dove si cammina su fondo misto tra sottobosco e sassi fino ad uscire dal bosco. Si cammina ora su fondo erboso o sassoso. Si raggiunge Malga Campo, che teniamo alla nostra destra e quindi si sale sempre seguendo il segnavia fino a raggiungere il Rifugio.

E’ percorso escursionistico di medio impegno che regala molte soddisfazioni agli amanti della flora, dei panorami e della buona cucina. Il percorso si svolge principalmente su sentieri e su vecchie mulattiere militari e attraversa diverse postazioni della prima guerra mondiale, in parte visitabili.

Storia: Nel 2014 è nato il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, che ha riunito in un’unica gestione tutte le aree protette della zona.
Paesaggi: lungo la salita ma in particolare dalla cima il panorama è eccezionale: sull’altopiano di Brentonico, il Gruppo del Carega, i Lessini, il Lago di Garda, i Monti del Garda, le Alpi di Ledro e il Brenta.
Ambiente e natura: il percorso si svolge sul versante sud-est del Monte Altissimo di Nago, massiccio formato prevalentemente da rocce sedimentarie: calcari e dolomie. L’habitat è di alta montagna ed è caratterizzato dalla presenza di cespugli subalpini, pascoli e ambienti rupestri. Quest’area, oltre all’interesse floreale è importante anche per il passaggio di flussi migratori.
Luoghi storici: il segnavia SAT 633 coincide con la strada militare della Prima Guerra Mondiale che da Bocca del Creer (1617) sale al Rifugio Damiano Chiesa (2059). E’ una diramazione della Strada Graziani, anche conosciuta come strada Panoramica del Monte Baldo, collega Caprino Veronese a Brentonico. Questa strada militare è stata costruita sul finire della Prima Guerra Mondiale per volere del Generale Graziani, comandante del settore. Per la costruzione furono impiegati anche i Legionari Cecoslovacchi che la chiamavano la strada per Praga. Sulla Cima, in particolare sull’anticima nord, dove sorge la chiesetta, troviamo il settore fortificato dai soldati italiani. Ci sono diversi ingressi alle gallerie sotterrane, gallerie che erano tutte collegate tra loro e con l’osservatorio, le postazioni in caverna per le mitragliatrici, le postazioni per i cannoncini antiaerei, le trincee e i camminamenti che circondavano tutto il perimetro.

Info e contatti:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

Promoter KV+ per Verona e Vicenza

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
associata A.P.O.S.
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona)

logoaicsnw

…INSIEME E’ MEGLIO!…INSIEME SI PUO’!!!

1gennaio2017

Riguardo a admin

Guarda anche

All’origine del mio/nostro “cammino”…in Armenia come sulla Via Pagana a Compostela della sorella Devana e Rafael Lema Mouzo

…a questo punto del diario di viaggio è necessario sospendere il racconto per capire la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *