Home / Eventi e Manifestazioni / 29 gennaio 2012 – Camminare…dimagrire…stare bene con dieta GIFT…

29 gennaio 2012 – Camminare…dimagrire…stare bene con dieta GIFT…

A Savigliano (CN) camminare e stare bene con la dieta conferenza di Luca Speciani

Eventi e Manifestazioni — scritto da Pino Dellasega il 11 gennaio 2012

Domenica 29 gennaio 2012 ore 17 – SAVIGLIANO (CN)  ex refettorio francescano del Museo Civico, via San Francesco 19

CAMMINARE, DIMAGRIRE, STARE BENE CON DIETA GIFT:

DALLE CALORIE AI SEGNALI

Conferenza di Luca Speciani a Savigliano organizzata dall’asd Nordic walking Monviso e dalla Biblioteca Civica

CHI E’ LUCA SPECIANI ?

Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010, ma già laureato in Scienze Agrarie (e operante come alimentarista) fin dal 1986, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale. Dal 2011 è istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking.

Coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento, ha sviluppato nel tempo un approccio originale al movimento e all’attività sportiva centrato sulla consapevolezza della profonda unità tra mente e corpo, raccogliendo in parte l’eredità del padre Luigi Oreste, noto medico psicosomatista.

Da questa visione sono nati con le edizioni di “Correre” alcuni libri sul movimento (“Lo zen e l’arte della corsa”, “Mente e maratona” – con Pietro Trabucchi – e “L’ultramaratona”) e sui legami tra cibo e benessere psicofisico, con il fratello Attilio “DietaGIFT, dieta di segnale” (Rizzoli), “La dieta antifame” (Mondadori), “Prevenire e curare la depressione con il cibo” (Fabbri), “Guarire con la natura” (Feltrinelli), “Lo zen e l’arte di far muovere i nostri figli” e “Guida pratica alla dietaGIFT” (Tecniche nuove).

Con Giunti Editore scrive invece su argomenti medici monografici, sempre affrontati un po’ “controcorrente” (Colesterolo, Osteoporosi, Calcolosi e coliche, Anoressia e bulimia, Iperglicemia e diabete, Malattie invernali), nella collana “I libri di Eurosalus”.

Su questi argomenti tiene convegni ed incontri in Italia e all’estero (Milano, Roma, Berlino, New York, Praga) in qualità di consulente della nutrizione per la Effetto Italy, tour operator specializzato in viaggi maratona.

È stato docente dell’Associazione Italiana di Nutrizione Clinica, e di numerosi corsi ECM per medici, biologi, farmacisti. Ha inoltre tenuto lezioni di “Biochimica dello sport” presso l’Università Statale di Medicina e chirurgia di Milano nel 2009 e 2010.

È consulente della nutrizione per la maratona internazionale di Praga, per la quale ha organizzato nel 2008, 2009 e 2010 l’Health Food Festival.

Prepara programmi di nutrizione e rieducazione al movimento, sia in studio che tramite internet, attraverso i siti www.dietagift.it, www.lucaspeciani.it e www.eurosalus.com.

Per DietaGIFT è responsabile della rete nazionale dei Punti GIFT.

È tecnico della federazione di atletica leggera, consulente della nutrizione per la nazionale italiana di Ultramaratona, e responsabile della sezione nutrizione della più diffusa rivista italiana rivolta alla corsa (“Correre”) per la quale ha diretto per due anni l’inserto medico-scientifico “Correre e vita”.

È anche collaboratore delle riviste “Triathlete”, “Ciclismo”, “X-Run” e “Donna Moderna”. Numerose le sue collaborazioni giornalistiche e radiotelevisive (radio deejay, radio Svizzera, TV private) anche occasionali sui temi dello sport e dell’alimentazione.

Organizza anche stage di dimagrimento e benessere in diverse località italiane, oltre che nelle sedi dove opera come medico e nutrizionista.

Atleta agonista di buon livello, raggiunge ottimi risultati negli anni ’80 sui 1500m (3’54”), sui 3.000 siepi (9’01”), sui 5.000 (14’40”) e sui 10.000 (30’37”).

Da junior si classifica decimo assoluto ai campionati italiani sui 3000 piani con il tempo di 8’34”, e viene convocato in rappresentative regionali lombarde di corsa campestre e sui 2000 m siepi (5’51”), negli anni di Panetta e Scartezzini.

A quarant’anni corre ancora la maratona in poco più di 2h30, e la mezza distanza in 1h10′, a quasi 50 rispettivamente in 3h e 1h22′.

Nel 2003 è 122esimo assoluto alla maratona di New York in 2h48′. Nel 2007 disputa i campionati mondiali master sui 3000 m siepi cat M45 classificandosi settimo assoluto.

Ha disputato alcune ultramaratone (Pistoia-Abetone, Ultra del Mar Morto, Strasimeno, 50 km del Gran Sasso, Lecco-Cassano) e diverse gare di trail (Devil trail, Monti Sibillini, Via Marenca, Valcuvia Extreme) e skyrace (Giir di mont).

Nel lontano 1982 partecipava al primo campionato italiano di Triathlon disputato in Italia, classificandosi 22esimo assoluto.

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

16 febbraio 2020 Nordic Walking “itinerante” di allenamento verso il Rifugio Lausen transitando dalla Valle delle Sfingi

S’inizia la camminata per il rifugio dal borgo di Camposilvano. Si seguono le indicazioni stradali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *