Home / Corsi Nordic Walking / 9 – 10 – 11 giugno 2017 Corso Base di Nordic Walking 1° Livello – Montorio (VR)

9 – 10 – 11 giugno 2017 Corso Base di Nordic Walking 1° Livello – Montorio (VR)

NordicFossi4

Venerdì 9 giugno
dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Castello di Montorio

Sabato 10 giugno
dalle ore 7.00 alle ore 9.00
…Le Acque di Montorio…

Domenica 11 giugno
dalle ore 7.00 alle ore 9.00
Castello di Montorio
Si accettano iscrizioni entro e non oltre giovedì 8 giugno 2017 ore 12.00

nordiccastello1

Il Corso Base di Nordic Walking (INDISPENSABILE PER POTER PARTECIPARE A TUTTE LE USCITE PROPOSTE DA NORDIC WALKING TAO®) è utile per apprendere la tecnica del nordic walking cui seguirà una camminata finale durante la quale verrà messo in pratica il movimento e verranno corretti eventuali errori di impostazione.

E’ consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

Per poter partecipare al corso è obbligatorio produrre il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

N.B.: AL CORSO E’ GRADITA LA PRESENZA DI CHI AVESSE GIA’ EFFETTUATO IL CORSO BASE DI 1° LIVELLO E VOLESSE “RISPOLVERARE” LA TECNICA, purchè in regola con il rinnovo del tesseramento valido per l’anno 2016/2017.

Il corso è valido anche come avviamento alla preparazione di futuri aspiranti istruttori di Nordic Walking.

La tecnica di nordic walking deriva dall’allenamento praticato dai fondisti dei paesi nordici per allenarsi in qualsiasi stagione eseguendo un gesto sportivo simile a quello dello sci di fondo.  Nasce in Finlandia all’incirca negli anni ’90 dove solo intorno al 1998 il numero dei praticanti esplose passando da poche decine a più di 100.000 persone.

Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo; per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Il Nordic Walking non è una semplice passeggiata con l’utilizzo dei bastoncini. In realtà il sistema è diverso e molto più complesso: il bastoncino non viene usato come un semplice punto di appoggio, ma funziona soprattutto nella fase in cui si imprime la spinta.

I BENEFICI per la nostra salute sono molteplici,  è un’ottima medicina per la mente che nel tempo porterà ad entrare in se stessi e sempre più in profondità.

Per migliaia di italiani il Nordic Walking è diventato uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il Nordic Walking, infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness ma anche per sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

Le uscite di perfezionamento “itineranti” saranno effettuate su percorsi ogni volta diversi sulle colline di Montorio, dintorni di Verona, provincia e Lago di Garda (VR).

Per le uscite itineranti il ritrovo è fissato al parcheggio del Supermercato Eurospin di Ponte Florio – Montorio (VR).

TUTTI I CORSI BASE DI NORDIC WALKING, TUTTE LE USCITE ITINERANTI E DI PERFEZIONAMENTO, SONO RISERVATE AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE NORDIC WALKING TAO®, CHE ABBIANO PARTECIPATO ALMENO AD UN CORSO BASE DI 1° LIVELLO E SIANO IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE 2016/2017.

E’ obbligatorio produrre il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

Informazioni ed iscrizioni entro e non oltre giovedì 8 giugno 2017 ore 12.00

Maria Daniela Trentini

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

Promoter KV+ per Verona e Vicenza

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
Autrice di *Stretching Emozionale*

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

unacamminataperlavita7

Riguardo a admin

Guarda anche

Programma E-state con noi 2018!

Per tutta l’estate, fino a scadenza dell’anno associativo 2017/2018, ed esattamente fino al 31 agosto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *