Home / Diario / Dal 22 aprile 2017 al 29 aprile 2017 Nordic Walking “itinerante”…"VIE FRANCIGENE DI SICILIA"…

Dal 22 aprile 2017 al 29 aprile 2017 Nordic Walking “itinerante”…"VIE FRANCIGENE DI SICILIA"…

Un grande sogno sta per avverarsi! Presi i contatti ora sto lavorando per voi e a breve avrò tutte le informazioni…rimanete in contatto!VieFrancigeneDiSiciliaAggiornataSaremo tra i primi a percorrere con una “nuova consapevolezza” questi antichi cammini…

Tratto da:

http://www.retecamminifrancigeni.eu

[…] “Ma la via francigena non stava in Toscana?”… “Vie francigene? Che è tipo il Cammino della Spagna?” … “Ma sono quelle che poi si mangia alla sagra del cinghiale?” Eh, queste sono solo alcune delle frasi che sentiamo quando parliamo di Vie Francigene, quando giriamo la Sicilia per spiegare l’importanza di un progetto nato da un gruppo di amici che avevano in comune l’esperienza scout, la passione per il Cammino
di Santiago e la Francigena “maggiore”, la voglia di camminare nella propria terra e la testarda volontà di riscoprire ciò che 700 di storia avevano coperto.
Siamo una piccola associazione di camminatori, studiosi e ricercatori nata nel 2009 dallo spirito di condivisione dopo una serie di cammini in Italia e all’estero e ci occupiamo di ripercorrere a piedi, o in bici, o ad asino, se avete un asino, le vie storiche di Sicilia, quel sistema intrecciato che da secoli e secoli è stato percorso da Greci, Romani, Bizantini, Arabi e cavalieri Normanni.
Sono questi ultimi, giunti al seguito del Gran Conte Ruggiero il Normanno nel 1060, a riprendere il controllo dell’araba Ṣiqilliyya, ripristinando il culto cristiano, edificando abbazie, monasteri e chiese-fortezze e portando anche nel sud dell’Italia la cultura francese, le canzoni dei bardi, le gesta eroiche dei paladini che conosciamo ancora oggi.
La loro corte s’insedia a Palermo e controlla tutto il territorio dividendolo in diocesi e solo grazie alla precisione delle cancellerie reali abbiamo, negli atti notarili, la menzione di via francigena anche per la Sicilia.
I SiculiViandanti cercano le tracce di questo sistema di vie che ha permesso da sempre di muoversi attraverso le valli e le piane della nostra regione, verso i porti d’imbarco per l’Italia, l’Europa o la Terra Santa.
Confrontando le informazioni, osservando le tracce sul terreno e i molti beni archeologici e architettonici ancora presenti, proviamo a percorrere queste vie, rispettando la storia e il passato e stando attenti ad evitare quanto più asfalto possibile.
Siamo così riusciti a mettere a punto un sistema di vie che hanno come punto d’unione la via francigena:
– la via che da Agrigento risale verso Palermo, chiamata Magna Via Francigena;
– la via che da Palermo porta a Messina lungo le Madonie e i Nebrodi, chiamata “Palermo-Messina per le montagne” e la sua più antica sorella che percorreva la marina, attraversando tutta la costa settentrionale;
– la via che da Mazara del Vallo risale verso Marsala e verso la direttrice per Palermo, chiamata Via Francigena mazarense;
– la via romana che da Mazara porta a Siracusa, chiamata Via Selinuntina, che collegava i più importanti insediamenti greci prima e romani dopo, da Selinunte ad Agrigento, da Gela alle subcolonie siracusane di Akre, Kasmene e Camarina per giungere ad Ortigia;
– la via che da Gela, lascia la Selinuntina e punta a Maniace, ai piedi dell’Etna ed alla sua abbazia, chiamata Via Francigena Fabaria.
Un sistema di più di 900 km di vie che permettono di camminare in zone spesso lontane dal grande turismo ma ricche di tradizioni, cultura, buon cibo e ottimi sorrisi, dove l’accoglienza è garantita da strutture convenzionate o da alloggi “pellegrini” messi a disposizione dai Comuni.
Sacco a pelo, materassino, bacchette da cammino o bastone, zaino leggero ed essenziale, scarpe comode e impermeabili, una credenziale dove apporre i timbri del cammino e un cuore leggero. Serve poco alla fine per camminare lungo un sogno […]

A BREVE SEGUIRA’ IL PROGRAMMA DETTAGLIATO!

logoaicsnw

Per informazioni:

Maria Daniela Trentini

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

Promoter KV+ per Verona e Vicenza

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
associata A.P.O.S.
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)

NEL FRATTEMPO ALLENIAMOCI!

LUNEDI’
dalle 5.45 alle 7.15
Nordic Walking

MARTEDI’
dalle 9.30 alle 11.00
Stretching Emozionale®

MERCOLEDI
dalle 16.00 alle 17.30
Nordic Walking

GIOVEDI’
dalle 9.30 alle 11.00
Stretching Emozionale®

VENERDI’
dalle 7.00 alle 8.30
Nordic Walking

dalle 17.30 alle 18.45
Stretching Emozionale®

SABATO & DOMENICA
uscite “itineranti” di Nordic Walking
& Stretching Emozionale®

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

5 luglio 2020 Il nuovo “Cammino del Bardolino”, tra Vigneti e Colline sul Garda

Un’esperienza unica nel nostro territorio con Conmigo Adventure: circa 100 chilometri, suddivisi in diciotto percorsi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *