Home / Corsi Nordic Walking / 25 marzo e 8 aprile 2017 Corso Base Nordic Walking 1° Livello 1° Modulo – 26 marzo e 9 aprile 2017 2° Modulo

25 marzo e 8 aprile 2017 Corso Base Nordic Walking 1° Livello 1° Modulo – 26 marzo e 9 aprile 2017 2° Modulo

25marzo2017CorsoBase-001-001

In occasione dei prossimi eventi, soprattutto del nostro pellegrinaggio in Sicilia sulla “Magna Via Francigena”, sono in programma due Corsi Base 1° Livello di Nordic Walking così strutturati:

sabato 25 marzo 2017 (1° modulo)
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Castello di Montorio Verona

domenica 26 marzo 2017 (2° modulo)
dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Eremo di San Moro San Mauro di Saline Verona

sabato 8 aprile 2017 (1° modulo)
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Castello di Montorio Verona

domenica 9 aprile 2017 (2° modulo)
dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Eremo di San Moro San Mauro di Saline Verona

8aprile2017CorsoBase-001-001

Il Corso Base di Nordic Walking (INDISPENSABILE PER POTER PARTECIPARE A TUTTE LE USCITE PROPOSTE DALL’ASSOCIAZIONE NORDIC WALKING TAO®) è utile per apprendere la tecnica del nordic walking cui seguirà una camminata finale durante la quale verrà messo in pratica il movimento e verranno corretti eventuali errori di impostazione.

E’ consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

N.B.: AL CORSO BASE DI NORDIC WALKING E’ GRADITA LA PRESENZA DI CHI AVESSE GIA’ EFFETTUATO IL CORSO BASE E VOLESSE “RISPOLVERARE” LA TECNICA, purchè in regola con il rinnovo del tesseramento valido per l’anno 2016/2017.

Il corso è valido anche come avviamento alla preparazione di futuri aspiranti istruttori di Nordic Walking che si terrà indicativamente il primo fine settimana del mese di aprile 2017.

La tecnica di nordic walking deriva dall’allenamento praticato dai fondisti dei paesi nordici per allenarsi in qualsiasi stagione eseguendo un gesto sportivo simile a quello dello sci di fondo.  Nasce in Finlandia all’incirca negli anni ’90 dove solo intorno al 1998 il numero dei praticanti esplose passando da poche decine a più di 100.000 persone.

Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo; per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Il Nordic Walking non è una semplice passeggiata con l’utilizzo dei bastoncini. In realtà il sistema è diverso e molto più complesso: il bastoncino non viene usato come un semplice punto di appoggio, ma funziona soprattutto nella fase in cui si imprime la spinta.

I BENEFICI per la nostra salute sono molteplici,  è un’ottima medicina per la mente che nel tempo porterà ad entrare in se stessi e sempre più in profondità.

Per migliaia di italiani il Nordic Walking è diventato uno stile di vita per tenersi in forma a contatto con la natura cogliendone i continui segnali che essa ci manda, ma soprattutto è diventato un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi lasciando da parte i problemi quotidiani e vivere l’attività fisica con piacere e spensieratezza.

Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il Nordic Walking, infatti lo si può praticare in montagna, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l’anno e, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte le età sia per benessere e fitness ma anche per sport.

Bastano un abbigliamento sportivo e due bastoncini, appositamente studiati per ottenere il massimo dei benefici.

Ogni uscita, limitata ad una sola presenza, sarà intesa anche come “LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA di NORDIC WALKING”, dedicata esclusivamente a coloro che non praticano il Nordic Walking.

PER TUTTE LE USCITE DI PERFEZIONAMENTO E’ GRADITO MESSAGGIO DI CONFERMA ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE.

Le uscite di perfezionamento “itineranti” che si svolgeranno nelle giornate del sabato pomeriggio o della domenica mattina, saranno effettuate su percorsi ogni volta diversi sulle colline di Montorio, dintorni di Verona, provincia e Lago di Garda (VR).

Per le uscite itineranti il ritrovo è fissato al parcheggio del Supermercato Eurospin di Ponte Florio – Montorio (VR).

TUTTI I CORSI BASE DI NORDIC WALKING, TUTTE LE USCITE ITINERANTI E DI PERFEZIONAMENTO, SONO RISERVATE AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE NORDIC WALKING TAO®, CHE ABBIANO PARTECIPATO ALMENO AD UN CORSO BASE E SIANO IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE 2016/2017.
E’ obbligatorio produrre il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

Aics

Per informazioni:

Maria Daniela Trentini

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

Promoter KV+ per Verona e Vicenza

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
associata A.P.O.S.
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

LogoAicsTao-001-001

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

5 luglio 2020 Il nuovo “Cammino del Bardolino”, tra Vigneti e Colline sul Garda

Un’esperienza unica nel nostro territorio con Conmigo Adventure: circa 100 chilometri, suddivisi in diciotto percorsi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *