Home / Corsi Nordic Walking / Ultimo Corso Base di Nordic Walking del 2019 in preparazione alle nostre uscite di Winter Nordic Walking che praticheremo sui sentieri battuti della Lessinia.

Ultimo Corso Base di Nordic Walking del 2019 in preparazione alle nostre uscite di Winter Nordic Walking che praticheremo sui sentieri battuti della Lessinia.

Si svolgerà a partire da sabato 23 novembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30
per un totale di 5 lezioni, al Castello di Montorio – Verona, nelle giornate di:

domenica 24 novembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30

mercoledì o venerdì 27 o 29 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00

mercoledì 4 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00

mercoledì 18 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Al corso base di nordic walking potranno partecipare gratuitamente tutti gli allievi che sono in regola con il tesseramento AICS valido per l’anno associativo 2019/2020.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio purchè in regola con l’aggiornamento alla disciplina relativo a poter svolgere l’attività per il biennio 2019/2021.

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Il Corso Base di Nordic Walking  è utile per apprendere la tecnica del Nordic Walking cui seguirà una camminata finale durante la quale verrà messo in pratica il movimento e verranno corretti eventuali errori di impostazione.

E’ necessario ed indispensabile come avviamento alla preparazione di futuri Aspiranti Istruttori.

E’ consigliato abbigliamento sportivo e scarpe adeguate.

N.B.: AL CORSO BASE DI NORDIC WALKING E’ GRADITA LA PRESENZA DI CHI AVESSE GIA’ EFFETTUATO IL CORSO BASE E VOLESSE “RISPOLVERARE” LA TECNICA, purchè in regola con il rinnovo del tesseramento valido per l’anno 2019/2020, subordinato alla produzione di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

Informazioni relative al tesseramento le trovate qui:

Successivamente al corso saranno effettuate uscite di perfezionamento ed allenamento itineranti al “Castello di Montorio” (VR)…e lungo i nostri canali…Le acque di Montorio” (VR), nelle giornate di:

MARTEDI’ – GIOVEDI’ 

Cammineremo incontro al sorgere del sole, praticando Nordic Walking “meditato” con la “respirazione della Tigre”
…dalle ore 5.50 alle ore 7.15…in ogni stagione…

MERCOLEDI’

…dalle ore 14.30 alle ore 15.55…solo autunno e inverno…

[…] È un respiro che attiva la nostra intuizione. La “respirazione della Tigre” ci permette di riconoscere cose che già conosciamo ma che esulano dalla normale consapevolezza. Ci permette di applicare in una situazione nuova la saggezza acquisita in anni di esperienza. Così, cogliamo i segnali che indicano il pericolo e ci mettiamo al sicuro. Di solito giudichiamo le cose in termini stereotipati o le includiamo in ampie generalizzazioni invece di vederle direttamente per quello che sono. Anche la capacità di vedere qualcosa per ciò che è e di coglierne l’unicità fa parte dell’intuizione […]

  • Tratto da: “Breathwalk” di Yogi Bhajan – G. Sing Khalsa

LA TIGRE: RESPIRO PROFONDO E COMPLETO DI 4/4 (O 8/8)

[…] Per il modello della tigre si usa una respirazione completa e approfondita di 4/4 o 8/8 che mantiene un rapporto costante di inspirazione/espirazione. Mentre si inspira in modo lento e regolare, fare quattro passi e poi espirare in modo lento e regolare nei successivi quattro passi.
E’ importante compiere una respirazione completa e profonda. Abbiamo la tendenza a sentirci appagati da un’inspirazione anche se incompleta, o da un’espirazione in cui non si emette abbastanza aria. Per evitare questa tendenza, porre l’attenzione sulla parte finale di entrambe le fasi.
Per l’ultima fase dell’inspirazione, ricordare di rilassare consapevolmente le spalle e di sollevare leggermente il torace senza comprimere lo stomaco. Ciò permette l’espansione della parte superiore dei polmoni. Per l’ultima fase di espirazione, si deve emettere consapevolmente il respiro abbassando la pancia e l’ombelico verso la colonna vertebrale. Abituandosi a questo schema, adeguare la lunghezza del passo al livello di profondità del respiro desiderato. Non ci si dovrebbe sentire “sfiatati” ma, al contrario, “aperti e ossigenati” […]

  • Tratto da: “Breathwalk” di Yogi Bhajan – G. Sing Khalsa

L’esecuzione tecnica sul ritmo del nordic walking verrà trasmessa durante l’allenamento.

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

 

logoaicsnw

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

25 – 26 ottobre 2019 Corso Base di Nordic Walking al Castello di Montorio (Verona) – 27 ottobre uscita di allenamento ad anello da Coredo passando per il Santuario di San Romedio e Sanzeno (Trento)

…il corso base di nordic walking è indispensabile per aggregarti e condividere i nostri cammini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *