“Sono una ribelle e cammino controcorrente! Andremo al mare dove praticheremo anche ShinrinYoku e Yoga Sciamanico ed Integrale, al risveglio, prima di tutte le nostre attività!
Saremo in ricognizione all’Isola d’Elba in vista di eventi futuri, la prossima primavera, per ammirare le meravigliose fioriture dell’isola.
Arrivati sull’isola faremo campo base presso l’Hotel Danila situato nel Golfo di Scaglieri, ad appena 20 metri da una delle spiagge sabbiose più belle dell’Isola d’Elba.
Grazie alla conformazione da albergo diffuso adagiato su una collina affacciata sul mare, l’hotel è un piccolo rifugio in grado di regalarci riservatezza e intimità.
Hotel Danila è situato a ridosso della spiaggia di Scaglieri, una gemma incastonata nella natura. É una meta imprescindibile di ogni viaggio all’Isola d’Elba che si rispetti, situata a poca distanza da Portoferraio, la spiaggia di Scaglieri si affaccia sul golfo della Biodola e costituisce uno dei luoghi più sublimi dell’intero arcipelago toscano. Considerata un vero e proprio paradiso naturale, caratterizzato da fitta vegetazione e da acque limpide e cristalline, la spiaggia di Scaglieri si apre su di una piccola insenatura in cui il mare, a tratti, diventa quasi trasparente ed è separata dalla spiaggia della Biodola da un semplice costone di roccia, facilmente aggirabile grazie al passaggio ricreato tra gli scogli. Situata in posizione centrale sul versante occidentale dell’isola, la spiaggia di Scaglieri è nota per essere ben riparata dai venti e per essere rivolta a ponente, requisito indispensabile per godere fino all’ultimo istante dei raggi del sole che, pian piano, scompare all’orizzonte. Vicina anche ai lidi dorati di Forno e Lamaia, la spiaggia di Scaglieri è lunga circa 140 metri ed è caratterizzata da un fondale basso e sabbioso dolcemente digradante.
Cammineremo sui percorsi della rete sentieristica del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Programma indicativo:
17 ottobre: trasferimento da Verona all’Isola d’Elba
18 ottobre: Percorso della Madonna del Monte
19 ottobre: Percorso del Santuario delle Farfalle
20 ottobre: Percorso delle vie del granito
21 ottobre: rientro a Verona
Durante le nostre uscite praticheremo #ShinrinYoku, la medicina dei boschi: letteralmente “bagno nella foresta”. Immersi nell’atmosfera del bosco e del mare a farne esperienza con tutti i sensi. #ShinrinYoku è un ponte che ci porta ad aprire i sensi e colma il divario tra noi e il mondo naturale. Quando siamo in armonia con la natura possiamo iniziare a guarire. Il sistema nervoso può resettarsi, il corpo e la mente possono tornare al proprio stato ideale. Anziché fuori fase ci ritroviamo sintonizzati con l’ambiente che ci circonda, ci sentiamo rinvigoriti e ristorati. Forse la nostra camminata non ci porterà molto lontano, questo non ci interessa, ma immergendoci nella natura lo #ShinrinYoku ci riporta a casa: ci riconduce al nostro io più profondo.
Informazioni:
Maria Daniela 349 4598108
Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Ideatrice e autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)
MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”
Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.
daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it
www.stretchingemozionale.it
Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)
#aics
https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/
*ISTRUTTORE DI YOGA SCIAMANICO e INTEGRALE e MAESTRO DELL’ESTASI*
Lo Yoga Sciamanico si distingue per due caratteristiche: la prima di queste é l’estasi o capacità da parte dello sciamano di viaggiare attraverso i mondi e di comunicare con l’invisibile, la seconda é la riconquista dello stato primordiale di non dualitá che é tipica meta del cammino dello yoghin. Affinché si possa parlare di Yoga Sciamanico bisogna che, all’interno di una pratica mística, esotérica ed iniziatica, siano presenti entrambe queste caratteristiche.
La pratica dello Yoga Sciamanico e Integrale conduce a un nuovo paradigma esistenziale e sociale, caratterizzato da un rapporto armonico, non duale, tra uomo e natura. Se davvero posto in essere, genera un profondo cambiamento, fondato su un modus vivendi ecologico e consapevole.
Lo sciamanismo è lo strumento principe che trasmuta le emozioni negative in positive e che genera vibrazioni di gioia.
Praticare la poetica sciamanica significa ricollegarsi alla propria anima, al proprio mondo interiore, facendo fuoriuscire potenzialità latenti. Conduce a un riavvicinamento alla Grande Madre, alla Natura, a una profonda guarigione dell’anima.
Lo Yoga Sciamanico è lo yoga più antico e autentico. Lo sciamanismo animista, quale via dell’estasi, è la forma di spiritualità più antica su questo pianeta.
Lo Yoga Sciamanico lavora in stati ampliati di coscienza, in cui l’unione corpo- emotività-mente-anima è intensa e impeccabile.
Lo Yoga Sciamanico è per tutti, soprattutto in questo periodo in cui c’è una forte chiamata della natura ad operare una trasformazione. Lo Yoga Sciamanico può aiutare l’uomo a fare questo transito.
Nella pratica sperimenteremo due tipi di esperienza: l’esperienza Figlio, che è l’esperienza fisico-corporea, e l’esperienza Madre, che è l’esperienza visionaria-immaginale.
– Per praticare lo Yoga Sciamanico è indispensabile dotarsi di una “Cappa Magica”, una stola, simbolo di protezione della Grande Madre Divina, per avvolgere le spalle durante la pratica o calare sugli occhi durante la sciamanizzazione –
“FACILITATORE DELLO SHINRIN-YOKU”
Guida alla Terapia della Foresta – Shinrin Yoku – Percorso formativo breve
MAESTRO DI YOGA GIAPPONESE