News
Home / Corsi Nordic Walking / Calendario dei Corsi Base di Nordic Walking di Primavera e uscite “itineranti” di allenamento con una novità…quest’anno anche a Bardolino – Verona!

Calendario dei Corsi Base di Nordic Walking di Primavera e uscite “itineranti” di allenamento con una novità…quest’anno anche a Bardolino – Verona!

…non è possibile dire alla Primavera:

“Spero che tu arrivi presto e ti trattenga molto.”

Si può solo dirle: “Vieni, benedicimi con la tua speranza e resta più tempo che puoi.”

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività mirate al ben-essere personale, sono essenziali per la nostra salute. Lo sport praticato all’aria aperta, non solo nei parchi pubblici, ma anche nei boschi, nei prati e sulle nostre colline, in riva al lago e al mare, può solo fare bene alla salute fisica e mentale.

Il corso base si svolgerà in 3 incontri di 2 ore ciascuno, precisamente:

2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 a Bardolino presso il Parco Bottagisio o al parcheggio del Castello di Montorio – Verona (da definire)

9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 a Bardolino presso il Parco Bottagisio  o al parcheggio del Castello di Montorio – Verona (da definire)

16 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 a Bardolino presso il Parco Bottagisio o al parcheggio del Castello di Montorio – Verona (da definire)

Durante l’ultimo incontro del corso base praticheremo anche una breve sessione di Stretching Emozionale® eseguendo movimenti adatti alla stagione della Primavera in corso.

Il successivo corso base si terrà il 1°, 2° e 3° sabato dei mesi di maggio e giugno.

Il 4° sabato di ogni mese sarà dedicato ad un’uscita di allenamento “itinerante” su percorsi adatti al nordic walking dislocati su tutta la provincia, montagna e Lago di Garda.

La 1^ uscita di allenamento “itinerante” sarà il 23 aprile sul percorso del Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda.

“Cammineremo con l’intento di ritrovare il nostro ben-essere, ri-scoprire la nostra e la *spiritualità della strada*…”

Le uscite sono riservate agli allievi e ai soci regolarmente iscritti all’associazione.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati a svolgere l’attività sul territorio. 

Il Corso Base di Nordic Walking  è utile per apprendere la tecnica del Nordic Walking cui seguirà una camminata finale durante la quale verrà messo in pratica il movimento e verranno corretti eventuali errori di impostazione.

E’ necessario ed indispensabile come avviamento alla preparazione di futuri Aspiranti Istruttori.

E’ consigliato abbigliamento sportivo e scarpe adeguate.

N.B.: AL CORSO BASE DI NORDIC WALKING E’ GRADITA LA PRESENZA DI CHI AVESSE GIA’ EFFETTUATO IL CORSO BASE E VOLESSE “RISPOLVERARE” LA TECNICA, purchè in regola con il rinnovo del tesseramento valido per l’anno 2021/2022, subordinato alla produzione di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, corredato della rilevazione della pressione arteriosa e del tracciato ECG.

E’ possibile effettuare il Corso Base individualmente o in gruppo con non più di 3 partecipanti, con la possibilità di programmare anche altre giornate ed altri orari.

Il 4° sabato del mese è prevista un’uscita di allenamento “itinerante” su percorsi adatti al nordic walking dislocati su tutta la provincia, montagna e Lago di Garda.

La 1^ uscita di allenamento “itinerante” sarà il 23 aprile sul percorso del Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda.

Successivamente al corso saranno effettuate uscite di perfezionamento ed allenamento “itineranti”, praticando anche Nordic Walking “meditato” con la “respirazione della Tigre”, camminando per un allenamento a 360°, a Bardolino lungo la passeggiata in riva al lago tra i paesi di Lazise, Cisano, Bardolino e Garda:

il mercoledì
…dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Anche durante le uscite di allenamento praticheremo una breve sessione di Stretching Emozionale® eseguendo movimenti adatti alla stagione della Primavera in corso.

Puoi contattarmi:

Maria Daniela 349 4598108

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

 

logoaicsnw

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

[…] Lo Stretching Emozionale® è insegnato personalmente da me, è un mio marchio registrato, che affonda le radici nella “Medicina Tradizionale Cinese”, precisamente nello stretching dei meridiani energetici, tramandato dal Maestro Masunaga.
E’ arricchito dai miei approfondimenti in “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer. E’ costituito da tecniche di stretching semplici, che possono essere provate da tutti, senza distinzioni di età o capacità fisica. Si tratta di una scienza completa che attraverso il movimento, il respiro, i mantra, i mudra e la meditazione produce un benessere fisico, psichico ed emozionale.

Lo Stretching Emozionale® è una pratica attraverso la quale ciò che si attiva immediatamente sono le “emozioni” ed in questo meraviglioso stato dell’Essere, per brevissimi momenti, frazioni di secondo, è sfiorata l’Estasi.
Lo Stretching è un elemento che attiva, stimola e muove le forze che alimentano la Vita; va dentro, in profondità, fino a contattare le nostre “Energie Ancestrali”.
Diventa, praticato con costanza e profonda consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della natura, della centralità di “Sè”…

E’ un valido strumento per valutare autonomamente il proprio stato fisico ed energetico con l’unica avvertenza di rispettare, nell’esecuzione degli esercizi, ognuno il proprio limite, senza mai arrivare ad un limite estremo che può creare dolore, bruciore o tremore. […]

www.stretchingemozionale.it

#StretchingEmozionale®…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *