News
Home / Eventi e Manifestazioni / 4 aprile 2013 ore 20.00 – *Stretching Emozionale* Scuola Materna di San Martino Buon Albergo (Verona) Via Radisi, 4

4 aprile 2013 ore 20.00 – *Stretching Emozionale* Scuola Materna di San Martino Buon Albergo (Verona) Via Radisi, 4

SeTm

STRETCHING EMOZIONALE. Ritrova l’armonia delle tue funzioni vitali e aumenta l’energia di corpo e spirito.

Il corso ha lo scopo di trasmettere la passione della pratica giornaliera degli esercizi di stretching dei meridiani energetici, per raggiungere l’obiettivo di aumentare l’energia che fluisce nel corpo, assecondando i ritmi incessanti della Natura. Quella che verrà acquisita con la pratica sarà una “ricchezza unica” che porterà grande beneficio a livello fisico ma soprattutto a livello emozionale e spirituale. Diventa, praticato con consapevolezza, un riappropriarsi, attraverso il riavvicinamento ai cicli della Natura, della centralità di “Sé”.

Sarà un “cammino”, il proprio percorso di Vita, che magicamente si svolgerà e apparirà chiaro davanti ai propri occhi, con piacevole stupore!

I Testi Sacri recitano:

PRIMAVERA: “…zampillare e dispiegarsi. Il Cielo e la Terra donano la vita, ci si corica a notte alta e ci si alza all’alba. Si misura il cortile a grandi passi con i capelli sciolti al vento e il corpo in piena libertà esercitando il valore per la vita: far vivere e non uccidere, donare e non sottrarre, ricompensare e non punire…”

Gli esercizi proposti per questa stagione lavoreranno su emozioni quali collera, rancore, volontà di esecuzione; appartengono al Movimento Legno (MTC) e riequilibrano l’organo Fegato ed il suo viscere Vescicola Biliare.

ESTATE: “…proliferare e sviluppare il fiore…”, la stagione in cui è opportuno coricarsi a notte fonda e alzarsi all’alba.

Gli esercizi proposti per la stagione dell’estate lavoreranno su emozioni quali dolore, inquietudine, gioia e serenità; appartengono al Movimento Fuoco (MTC) e riequilibrano l’organo Cuore, il suo viscere Piccolo Intestino, Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore.

AUTUNNO: “…i mesi dell’abbondanza e dell’equilibrio…”, il momento in cui si compie il raccolto e si ripone nei granai.

Gli esercizi proposti per la stagione dell’Autunno lavoreranno su emozioni quali malinconia, tristezza e felicità; appartengono al Movimento Metallo (MTC) e riequilibrano l’organo Polmone ed il suo viscere Grosso Intestino.

INVERNO: “…chiudere e tesaurizzare…”, gli animali vanno in letargo.

Gli esercizi proposti per la stagione dell’Inverno lavoreranno su emozioni quali paura e volontà;
appartengono al Movimento Acqua (MTC) e riequilibrano l’organo Rene  ed il suo viscere Vescica Urinaria.

QUINTA STAGIONE: “…dove le cicale friniscono e le rane gracidano, dove tutto si ferma e tutto è in fase di attesa, dove i frutti maturi emanano l’odore dolciastro e fanno mostra di sé, così come i cereali a piena maturazione; dove l’odore che prevale è il dolce…”, una pausa prima dell’arrivo dell’Autunno.

Infine gli esercizi proposti per la “Quinta Stagione” lavoreranno su emozioni quali rimuginazione e proposito; appartengono al Movimento Terra (MTC) e riequilibrano l’organo Milza ed il suo viscere Stomaco.

Gli esercizi di stretching saranno integrati con alcuni esercizi di pratica yoga lavorando sul respiro ed il rilassamento guidato.

DURATA:  il corso avrà la durata di n. 10 incontri di circa un’ora e mezza ciascuno.

COSTO: € 50,00 a persona (esclusa tessera associativa con copertura assicurativa a Nordic Walking Tao ASD di € 15,00 annuali).

In occasione del corso sarà possibile acquistare al guida:

STRETCHING EMOZIONALE – di Maria Daniela Trentini – Casa Editrice Outdoor Italy Books & Guides

CoverTrentini

Nel desiderio di voler coniugare la corporeità ed il movimento, come elementi unici di benessere, ho pensato la stesura di questa guida tascabile, uscita già in versione e-Book, pubblicata da Wide Edizioni, anche su supporto cartaceo, supportata dalla costante richiesta dei lettori di carta stampata.
La realizzazione ed il merito della “guida” va alla Casa Editrice Outdoor Italy Books & Guides,  nella quale mi vedo coinvolta in prima persona, diventando socia di Giovanni Frangi, ideatore del progetto. La Casa Editrice Outdoor Italy Books & Guides, specializzata nei temi dell’outdoor, ha come obiettivo quello di divulgare le attività legate al Nordic Walking, all’escursionismo, all’alpinismo, al benessere, ma anche alla stampa di interessanti manuali tecnici. Quello della Casa Editrice è l’idea di un progetto che “vuole” essere innovativo, qualcosa già presente in un mercato ricco di storia ma con qualche particolare in più che lo renda “diverso”, “nuovo”. L’obiettivo primario è quello di trovare autori che coniughino la loro competenza tecnica con una forte passione per le discipline dell’outdoor, dentro un progetto cooperativo che vede coinvolti autori ed editori.

Nella guida “Stretching Emozionale” l’intenzione è quella di trasmettere l’esperienza che da anni continua, la passione per questa “ricchezza unica”, che deriva dal continuo studio della Medicina Tradizionale Cinese, che tanto affascina: Un “viaggio”, o meglio, “un cammino”, attraverso quella “rete che tutto avvolge e compenetra”. Questi sono i percorsi dei Meridiani Energetici che verranno attivati attraverso una pratica consapevole con degli esercizi mirati di stretching che diventerà, per tutti noi, “Stretching Emozionale”: un movimento che attiva, stimola e muove, le forze che alimentano la vita. Un riappropriarsi attraverso i cicli della Natura della centralità di “Sé”.
La guida può essere reperita attraverso il sito: book.outdooritaly.it dove registrandosi è possibile scaricare un capitolo di prova.

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

26 marzo 2023 *MUSIC MORDIC WALKING* Castelletto di Brenzone Verona

Il gruppo NORDIC WALKING TAO® VERONA parteciperà all’evento “Music Mordic Walking” organizzato da Teatro Campo Ulivi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *