Percorso naturalistico e paesaggistico, a ridosso dei “fossati”, tra Montorio e San Martino Buon Albergo.
Difficoltà: sterrato facile, pianeggiante.
Lunghezza: 6 km circa A/R
Tempo di percorrenza: circa h. 1 30’…dipenderà dalle chiacchiere!
Ritrovo: ore 10.00 alla fine di Via Spalato, arrivati poco prima dell’ingresso dell’abitato di San Martino Buon Albergo rientreremo dallo stesso sentiero.
I “Fossi”
Una risorgiva a Montorio.
Le risorgive dette “Fossi” si dipartono dal laghetto Squarà e percorrono come un reticolo tutto il territorio Montoriese. Considerate come un’importante risorsa naturale e turistica, sono popolati da una fauna specifica in particolare da un piccolo pesce, il Magnaron, che, pescato dai locali per essere fritto, è stato scelto come nome per la maschera carnevalesca di Montorio: il re del Magnaron.(in realtà, l’unico magnarone che si può vedere a montorio da anni, è proprio e solo il re dei magnaroni in occasione della sagra).
Per la loro salvaguardia si è costituito il “Comitato dei Fossi” uno degli storici comitati ambientalisti di Verona voluto dai cittadini e fautore di alcune pubblicazioni sul paese e di attività di valorizzazione del territorio, si può ancora vedere una ruota ad acqua per la lavorazione del gesso e una piccola piscina (tondo Maggia) di epoca romana.
Rientro previsto ore 12.30.