News
Home / Corsi Nordic Walking / Gennaio 2023 – Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® – Durante gli incontri del corso base praticheremo anche brevi sessioni di Stretching Emozionale®, eseguendo movimenti adatti alla stagione in corso, e Shinrin Yoku, la tecnica giapponese di immersione nei boschi.

Gennaio 2023 – Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® – Durante gli incontri del corso base praticheremo anche brevi sessioni di Stretching Emozionale®, eseguendo movimenti adatti alla stagione in corso, e Shinrin Yoku, la tecnica giapponese di immersione nei boschi.

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività mirate al ben-essere personale, sono essenziali per la nostra salute. Lo sport praticato all’aria aperta, non solo nei parchi pubblici, ma anche nei boschi, nei prati e sulle nostre colline, in riva al lago e al mare, può solo fare bene alla salute fisica, mentale e spirituale.

La tecnica deriva dall’allenamento praticato dai fondisti dei paesi nordici per allenarsi in qualsiasi stagione eseguendo un gesto sportivo simile a quello dello sci di fondo.  Nasce in Finlandia all’incirca negli anni ’90 dove solo intorno al 1998 il numero dei praticanti esplose passando da poche decine a più di 100.000 persone.

La sua pratica fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ una modalità di praticare sport che si sta sempre più affermando in tutto il mondo; per tutti e per tutto l’anno e che offre un modo facile, poco costoso e divertente, per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Il Nordic Walking non è una semplice passeggiata con l’utilizzo dei bastoncini. In realtà il sistema è diverso e molto più complesso: il bastoncino non viene usato come un semplice punto di appoggio, ma funziona soprattutto nella fase in cui si imprime la spinta.

Il corso base si svolgerà in 4 incontri di 1 ora e mezza ciascuno, precisamente:

7 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 al parcheggio del Castello di Montorio (VR)

14 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 lungo i nostri canali…Le acque di Montorio” (VR)

21 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 al parcheggio del Castello di Montorio (VR)

28 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 lungo i nostri canali…Le acque di Montorio” (VR)

Durante gli incontri del corso base praticheremo anche brevi sessioni di Stretching Emozionale® eseguendo movimenti adatti alla stagione in corso e Shinrin Yoku, la tecnica giapponese di immersione nei boschi.

“Cammineremo, ci alleneremo e praticheremo con l’intento di ritrovare il nostro ben-essere, ri-scoprire la nostra e la *spiritualità della strada*…”

Il corso è riservato ai soci regolarmente iscritti all’associazione in regola con il tesseramento valido per l’anno 2022/2023.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati a svolgere l’attività sul territorio. 

Il Corso Base di Nordic Walking  è utile per apprendere la tecnica del Nordic Walking cui seguirà una camminata finale durante la quale verrà messo in pratica il movimento e verranno corretti eventuali errori di impostazione.

E’ necessario ed indispensabile come avviamento alla preparazione di futuri Aspiranti Istruttori.

E’ consigliato abbigliamento sportivo e scarpe adeguate.

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

Formatrice Sportiva Nazionale AICS di Nordic Walking

“FACILITATORE DELLO SHINRIN-YOKU” –

Guida alla Terapia della Foresta – Shinrin Yoku – Percorso formativo breve

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestra Formatrice in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatrice Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

 

 

 

logoaicsnw

 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *