News
Home / Diario / 7 luglio 2019 ore 12.00 Concerto sul Baldo nella foresta di Malga Sorasengi

7 luglio 2019 ore 12.00 Concerto sul Baldo nella foresta di Malga Sorasengi

Mancano pochi giorni al XIV° concerto di Sorasengi.

Sul Baldo orientale, sopra la contrada Braga di Caprino, domenica 7 luglio il M° Battistoni dirigerà l’Orchestra da camera di Verona con musiche di:

  1. Schubert : Sinfonia n. 8 in si minore D 759 ( Incompiuta )
  2. Prokofiev :   Pierino e il lupo  – Op. 67 – Voce narrante: Matteo Spiazzi

Dirige il maestro ANDREA BATTISTONI

Primo violino PETER SZANTO

Il proprietario della malga, ing. Brunelli, racconta come è nata l’iniziativa.

Domenica 7 luglio alle 12 sul Baldo orientale, nell’isolato bellissimo alpeggio di Sorasengi, a 980 di quota sopra Braga di Caprino, si terrà il tradizionale concerto del maestro Andrea Battistoni, con “l’Orchestra da camera di Verona” di 50 elementi (primo violino Peter Szanto), proposto dall’associazione omonima di cento membri, presieduta dal proprietario della malga, l’ing. Giacomo Brunelli, la prima iniziativa di musica colta all’aperto sul Baldo dal 2006. In caso di meteo compromesso consultare il sito della Sorasengi.

La località si raggiunge solo a piedi in circa un’ora da quattro itinerari (tre facili, l’altro per Sengia Camara meno, ma bellissimo): quello storico per il baito dei Tesi è stato chiuso dai proprietari. Per i disabili (gratuitamente) e gli strumenti musicali più ingombranti e pesanti, è disponibile dalle 10 un elicottero a Deltaland, sotto la frazione caprinese Platano. Le auto possono essere comodamente parcheggiate sui prati nella contrada di Pradonego (XIV sec.) o, per il sentiero erto, nel lungo ampio tornante sotto la frazione Braga in testa alla Val de le Giare, prendendo a sinistra (due chilometri oltre Caprino) per Spiazzi. Gli itinerari sono segnanti da “ometti” di pietre.

Ristoro all’arrivo con prodotti, vini e bevande del Baldo e, dopo il concerto all’aperto, una pastasciutta. Suoneranno nell’anfiteatro naturale marcato da cinque baitelli sotto sei colossali querce in una foresta incantata, preceduto da alcune recite di brani letterari e poetici. Importanti idonee calzature e vestiario. Un appuntamento suggestivo che vedrà comitive di escursionisti, intere famiglie, giovani, anziani e bambini, salire in fila indiana nella fustaia fiorita scegliendosi il posto fra ombra e sole per godere non solo lo spettacolo, ma panorami estesissimi e mutevoli ad ogni punto cardinale. A N-O. le creste del Baldo dei Colonèi di Pesina e Caprino, ad E la valle dell’Adige con il Pastello, il Corno d’Aquilio e le Seghe di Ala, a S. il caprinese con il doppio circo morenico glaciale dell’Adige a Rivoli e del Garda al monte Moscal, a S-O il basso lago di Garda con Peschiera, Sirmione e Salò, a N.E. Spiazzi e la Vallagarina con le Dolomiti all’orizzonte.

Le istruzioni per arrivare nel luogo sono le seguenti:

– in auto: da Caprino Veronese prendere la strada per Spiazzi. Due km dopo il paese di Pazzon svoltare a sinistra seguendo le indicazioni “CONCERTO” per Braga-Pradonego e salire per ca. 4 km. A Pradonego lasciare l’auto nell’apposito parcheggio e avviarsi a piedi verso il sito di Sorsengi lungo il sentiero segnato. Suggeriamo di portare dell’acqua per il tragitto che attraverso bellissimi boschi e scorci splendidi vi terrà imegnati per ca. 70-80 minuti.

-in elicottero: le partenze avvengono da Deltaland, località Platano di Caprino Veronese. Le corse sono ogni 15 min. ca. a partire dalle 9,30. Biglietteria in loco. Non serve prenotazione.

Prima del  concerto verranno offerti ai convenuti panini e vino. Dopo il concerto sarà distribuita invece  la tradizionale pastasciutta di Sorasengi.

A presto allora.

Se ti va di venire con me praticando la tecnica del nordic walking chiamami:

Maria Daniela Trentini tel. 349 4598108 – daniela.trentini@tiscali.it

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

logoaicsnw

Tutte le uscite sono riservate agli allievi e ai soci regolarmente iscritti. 

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio. 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *