News
Home / Diario / 27-28-29 settembre 2019 *Isola d’Elba fuori stagione: la magia dell’autunno al mare*

27-28-29 settembre 2019 *Isola d’Elba fuori stagione: la magia dell’autunno al mare*

*Non conta il modo in cui viaggi ma cosa porti nel ❤️*
(Maria Daniela Trentini)

PROGRAMMA

Venerdi 27 settembre:

con auto proprie cumulative si raggiunge Piombino da cui ci si imbarca per poi prendere la direzione di Marciana (Alta). Lasciate le auto a Marciana ( che riprenderemo la sera dopo cena tramite un passaggio che l’Hotel Corallo darà agli autisti), saliremo dal pittoresco borgo di Marciana fino a Madonna del Monte, lungo la Via Crucis. Visitata la bella chiesa e la palazzina che vide Napoleone prendere l’amara decisione di tornare in Europa, si prosegue sempre a piedi, lungo uno dei percorsi più belli e panoramici del mondo intero. Il pranzo a sacco, portato da casa, verrà consumato in zona molto panoramica e suggestiva. Una parte del gruppo proseguirà verso la cima del Monte Capanne e la seconda parte invece imboccherà in discesa la valle di Pomonte  per rientrare all’Hotel Corallo in vista della Corsica e dell’isola di Pianosa. Questo è previsto nel pomeriggio. Relax e cena a base di pesce fresco o carne, chiacchierate fra amici e una passeggiata romantica di “buonanotte” alla vicinissima scogliera ci concilieranno il sonno ristoratore e relax.

Sabato 28 settembre:

prima colazione in hotel. Partenza per la seconda escursione che ci condurrà, alla vicina Fetovaia  dove giungeremo attraverso i monti e potremo prendere il sole e fare il bagno. Pranzo a sacco sulla spiaggia o in montagna. Ritorno a Pomonte, tramite una bella mulattiera e la strada molto panoramica.  Serata libera.

Domenica 28 settembre:

prima colazione in hotel. Partenza per la terza escursione che ci condurrà alla meravigliosa spiaggia di Chiessi dove potremmo fare il bagno e prendere il sole…

Rientro in hotel e spaghettata di arrivederci.

Al ritorno, recuperati i bagagli, ritorneremo a Portoferraio per imbarcarci in direzione di Piombino. Il ritorno a Firenze o in altre città è previsto per la tarda serata.

Durante le escursioni chi fa uso dei bastoncini da nordic hiking potrà approfittare della presenza di un istruttore presente per fare aggiornamento e di un formatore Aics di nordic walking. Gli altri potranno camminare per conoscere e conoscersi…ammirando uno dei panorami più belli del mondo.

Costo: € 160,00 pax

La quota comprende:

la presenza di una Guida GAE, il pernottamento in Hotel ***, cene a base di pesce, carne, verdura – colazioni a buffet e una pastasciutta dell’arrivederci dell’ultimo giorno – vino e acqua sulla tavola.

La quota non comprende le bevande extra il vino della casa e acqua, ed i vini non presenti sul tavolo, gli extra in genere, il costo del traghetto (che comunque grazie ad un codice fornito dall’albergo verrà pagato con uno sconto speciale), i pranzi a sacco del primo e del secondo giorno e tutto quanto non specificato nella dicitura “ la quota comprende”.

Accompagna il gruppo Gianfranco Bracci, Guida Ambientale autorizzata e Istruttore Nazionale di Nordic Hiking Italia, Maria Daniela Trentini, Formatore Sportivo Nazionale Aics di Nordic Walking.

Foto di Gianfranco Bracci (compresa la foto di copertina).

Info:

Gianfranco Bracci tel. 339 1181536 – gbracci@hotmail.com

Scrittore – fotografo – progettista di reti escursionistiche – guida ambientale escursionistica – Istruttore Nazionale di Nordic Hiking Italia.

Allievo di Fosco Maraini, per 25 anni insegna alla scuola media, poi diventa libero professionista dell’ambiente all’aria aperta. Come pubblicista e fotografo si mette in evidenza insieme alla rivista Airone di cui è stato “Firma” e assiduo collaboratore fin dai primi numeri. Esperto di trekking, negli anni Ottanta è fra i primi a lanciare la mountain bike e rilanciare le racchette da neve in Italia. Al momento si adopera per promuovere il nordic hiking.

Fotografo naturalista, ha collaborato anche con il Venerdì di Repubblica – La Rivista della Montagna – Cicloturismo & Mountain Bike e con le principali riviste italiane e straniere dei viaggi e della natura nonché con la RAI per cui è stato più volte consulente (Speciale Tg1 – Rai 3 Bella Italia – Rai 3 regionale toscana).

Su internet collabora con i seguenti siti: www.adagio.it

Come fotografo ha vinto l’edizione 2000 del premio internazionale “Casato prime Donne” del Brunello di Montalcino e tiene mostre fotografiche in giro per l’Italia.

Esperto della Regione Toscana per lo sviluppo del “Turismo Natura”, progettista di percorsi trekking quali la G.E.A (grande escursione appenninica), il Dolce Campagna Antiche Mura, il Progetto Esecutivo Chianti, l’Anello del Rinascimento, il Bologna – Firenze, la Via del Ferro, ha ricoperto per sei anni la carica di Direttore dell’Associazione Sentiero Italia. Socio fondatore dell’AGAT (associazione guide ambientali toscane) è socio del CAI sezione di Prato da 29 anni.

Autore di varie case editrici (De Agostini – Polaris – Tamari Montagna Edizioni – SER – Edizioni Il Lupo), ha scritto una ventina di libri e guide escursionistiche di percorsi italiani a piedi e in bicicletta, tre libri fotografici e due guide su percorsi e zone Himalayane.

Guida Ambientale Escursionistica e instancabile curioso, accompagna viaggi e spedizioni in zone “speciali” d’Italia e del mondo. Questi viaggi sono sempre d’interesse antropologico e naturalistico. Negli ultimi venticinque anni ha guidato gruppi per Trekking International-Focus – Avventure nel mondo con predilezione per l’area himalayana e sahariana. Adesso collabora con il tour operator Amitaba Viaggi di Milano. Dal 2008 è Instruttore Nazionale di nordic walking (ANWI), successivamente Presidente ed Istruttore Nazionale di Nordic Hiking Italia.

Docente di Sentieristica-segnaletica e progettazione escursionistica, insegna nei corsi di formazione delle Guide Ambientali della Regione Toscana e presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Maria Daniela Trentini tel. 349 4598108 – daniela.trentini@tiscali.it

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

logoaicsnw

Tutte le uscite sono riservate agli allievi e ai soci regolarmente iscritti. 

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio. 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

 

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *