News
Home / Diario / 27 aprile – 2 maggio 2019 con Nordic Walking TAO® sull’ Isola di Levanzo.

27 aprile – 2 maggio 2019 con Nordic Walking TAO® sull’ Isola di Levanzo.

Levanzo è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, frazione di Favignana, comune italiano della provincia di Trapani in Sicilia.

Levanzo ha un territorio prevalentemente pianeggiante o lievemente collinare.
Gli itinerari di Levanzo, dove praticheremo nordic walking, saranno quindi semplici e piacevoli passeggiate su sentieri battuti, tutti con accesso al mare tranne uno!

L’area marina che circonda Levanzo e l’intero arcipelago delle Egadi è una riserva protetta ed è la più grande del mediterraneo con i sui 53.992 ettari. Si divide in quattro zone sottoposte a diversi livelli di protezione e con differenti possibilità di accesso.

La zona A (a tutela integrale)

Si tratta dell’area a ovest di Marettimo e comprende il tratto da Punta Mugnone e Punta Libeccio. In questo tratto di mare è consentita la sola balneazione e le immersioni solo con visite guidate tra il 15 aprile e il 15 ottobre. In questa zona la navigazione è prevista solo per i residenti e previa autorizzazione.

La zona B (a tutela generale)

Include l’area che va dal faraglione di Favignana al lato ovest di Levanzo e Marettimo per i due tratti che vanno da Punta Bassana a Punta Libeccio e da Punta Mugnone a Punta Troia. Qui è consentita la balneazione, la navigazione a vela, a remi e a pedali. Le immersioni sono consentite solo con visite autorizzate e con il brevetto di 2° livello.

Previa autorizzazione e solo per i residenti o proprietari di abitazioni nelle isola è consentita anche la pesca artigianale e l’ancoraggio entro i 500 metri dalla costa.

La zona C (a tutela parziale)

Si tratta del tratto di mare che include il lato orientale di Levanzo, di Marettimo e l’intera Favignana. Qui è prevista la balneazione, la navigazione, le immersioni con visite guidate, l’ancoraggio fuori dalle aree protette. Previa autorizzazione è consentita anche la pesca artigianale e la piccola pesca professionale.

La zona D ( a protezione)

Questa zona include l’area marina di tutto l’arcipelago. Qui oltre alla balneazione è prevista anche la pesca a strascico. Assolutamente vietata la pesca subacquea ad eccezione dei ricci, che possono essere pescati solo dai residenti e previa autorizzazione. Sempre previa autorizzazione sono permesse anche le riprese cinematografiche e la ricerca scientifica.

L’area marina protetta delle Egadi è un luogo unico nel suo genere e riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista naturalistico.

La flora e la fauna di Levanzo.

Sui fondali troviamo la Poseidonia oceanica più estesa e meglio conservata dell’intero mediterraneo. La poseidonia è il polmone del Mediterrano, la sua presenza è fondamentale per produrre ossigeno, assorbire anidride carbonica e proteggere la costa dall’erosione. Inoltre essa è una vera e propria nursery del mare. Ospita centinaia di specie che qui vengono a riprodursi.
L’area marina delle egadi ha un’elevatissima biodiversità che vanta la presenza di cetacei, squali, l’uccello delle tempeste e pare anche il ritorno della rarissima foca monaca, simbolo del mediterraneo che si dava ormai per estinta.

Nordic Walking TAO® (marchio registrato) riceve supporto a livello associazionistico, assicurativo ed organizzativo da Nordic Walking Montegrappa Asd, associazione sportiva di riferimento nazionale per il nordic walking.


Tutti i formatori sportivi, i preparatori, gli istruttori di I e II Livello che collaborano con l’ Asd Nordic Walking Montegrappa sono regolarmente iscritti all’albo nazionale di nordic walking, riconosciuto dal C.O.N.I., pertanto abilitati ad operare sul territorio. 

#aicsnordicwalkingschool

https://www.nordicwalkingschool.eu/_formazione/

Informazioni relative al tesseramento le trovate qui:

Contatti:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

MASTER IN “ALIMENTAZIONE DI SEGNALE DIETA-GIFT”

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”
Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer.
Operatore Reiki II Livello.

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*nordic walking tao *… oltre il nordic walking…verso l’infinito… (Verona) (Facebook)

 

logoaicsnw

Riguardo a Nordic Walking Staff

Nordic Walking Staff
Il Nordic Walking è una tecnica che oltre ad insegnare a godere e riscoprire la natura, dato che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano ed attivo.

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *