News
Home / Senza categoria / AD APRILE PARTE LA DECIMA EDIZIONE DEL NORDIC WALKING IN TOUR

AD APRILE PARTE LA DECIMA EDIZIONE DEL NORDIC WALKING IN TOUR

Si stanno scaldando i bastoncini per l’avvio della decima edizione del Nordic Walking In Tour e del terzo Campionato nazionale Aics di Nordic Walking. Il Tour, che da quest’anno passa sotto l’egida di Aics, può essere considerato il più vecchio e duraturo circuito del nordic walking nostrano. Non possiamo dimenticare il ruolo che fin da subito ha assunto l’iniziativa: infatti in questi anni è stato un importante punto di riferimento per centinaia di appassionati della camminata nordica, principianti ed esperti indistintamente. La formula di base prevede la felice intuizione che è possibile viaggiare e visitare splendide località italiane a passo di nordic walking! Ecco allora la nascita di un format che prevede una camminata accessibile a tutti, corredata da alcuni ricchi punti di ristoro lungo il percorso ed un pasta party finale per consolidare anche davanti a un piatto di pasta vecchie e nuove amicizie.

E poi ancora pacchi gara, premi e lotterie, che spesso contornano molte tappe. Se andiamo indietro negli anni, il richiamo ottenuto è stato grande e ben testimoniato dal numero delle presenze che via via è aumentato, tanto che in certi casi ha anche superato le 500 unità! Un po’ per gioco, un po’ per misurare le qualità dei tanti nordic walkers partecipanti, è stato introdotto un campionato di regolarità, che va a premiare coloro che più si avvicinano al “tempo ideale” calcolato con una nuova formula della singola tappa.
IMG 1131Molte le novità dell’edizione 2017: accanto al campionato Nazionale Aics di Nordic Walking, è stata reintrodotta la passeggiata turistica, dove i partecipanti non saranno impegnati a fare i conti con il cronometro, ma potranno vedere e visitare le località coinvolte con un occhio rivolto anche alla cultura e all’osservazione di splendidi paesaggi naturalistici. In quest’ottica è stata introdotta anche una speciale due giorni a Comacchio. Sarà un weekend “slow”, studiato cioè per scoprire il singolare paesaggio delle Valli, ma anche le calli e i caratteristici ponti della città lagunare, scoprendo e assaporando le antiche tradizioni marinaresche.
Anche il regolamento è stato leggermente modificato: da quest’anno infatti il tempo medio totale di percorrenza verrà calcolato sommando la media di 3 differenti intertempi, che soltanto lungo il percorso verranno comunicati a tutti i partecipanti. Con questa formula non sarà facile vincere…
Il calendario prevede il primo appuntamento ad aprile a Lignano Sabbiadoro, dove sarà proposto uno splendido percorso tra spiaggia e laguna; seguirà a maggio l’appuntamento a Firenze in una delle più belle città d’arte del mondo; a giugno ci si ritrova a Sona (VR) per un percorso collinare; e poi ancora in trentino ad Ala il 15 e 16 luglio per riscoprire antiche tradizioni; dopo la pausa estiva, ad ottobre la tappa di Cison Valmarino concluderà il calendario delle gare… A dicembre, infine, non mancherà un appuntamento a sorpresa per la premiazione del campionato.
Non ci resta che partecipare numerosi all’edizione 2017 del Tour targato Aics!
Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito www.nordicwalkingintour.it

CALENDARIO, QUESTE LE DATE IMPORTANTI:
8 – 9 aprile 2017 Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia);
7 maggio 2017 Firenze (Toscana);
10 – 11 giugno 2017 Sona (VR – Veneto);
15 – 16 luglio 2017 Ala (TN – Trentino);
30 settembre – 1 ottobre 2017 Comacchio (FE – Emilia Romagna);
8 ottobre Cison di Valmarino (TV – Veneto)
…dicembre Premiazioni a sorpresa!

AicsNordicWalking-001-001

Per informazioni:

Maria Daniela Trentini

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provinciale AICS di Nordic Walking

Promoter KV+ per Verona e Vicenza

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
associata A.P.O.S.
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice OI Books & Guides)

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.nordicwalkingtaoverona.it

www.stretchingemozionale.it

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *