News
Home / News / 22 maggio 2016 Parco di Pontoncello (Vr)

22 maggio 2016 Parco di Pontoncello (Vr)

Uscita itinerante di fine corso percorrendo la destra del fiume Adige da San Giovanni Lupatoto verso Zevio (Vr)

ParcoPontoncello4

Ritrovo: ore 7.00 al parcheggio del Parco all’Adige a San Giovanni Lupatoto (Vr).

ParcoPontoncello

Il Parco all’Adige nel Comune di San Giovanni Lupatoto a Verona, è un’area di estremo valore ambientale che si ispira ai principi della conservazione dei beni culturali e ambientali. E’ un polmone verde e un’incantevole ambiente naturale con spazi per pic-nic, sentieri, fattorie didattiche, lunghi percorsi per gite in bicicletta e lunghe camminate.
Le specie arboree dominanti lungo il fiume sono a legno dolce: Salice bianco, grandi esemplari di Pioppo, giovani Olmi e alcuni Ontano nero.

Questa oasi naturale si sviluppa lungo il fiume Adige ed  ha un’estensione di 350 mila metri quadrati di terreno tutelato, che forma un triangolo  fra le località Giaron (San Martino Buon Albergo), Ausetto (San Giovanni Lupatoto) e Pontoncello (Zevio), da cui prende il nome. Il tratto in questione è un paradiso della biodiversità posto nella zona golenale rimasta a disposizione del fiume e quindi modellata dalla natura secondo i suoi ritmi stagionali. In determinati luoghi, lungo i sentieri che sono percorribili a cavallo, a piedi o in bicicletta, sono presenti staccionate, bacheche e cartelli con la planimetria e la spiegazione delle essenze arboree presenti. La componente floristica che si ritrova nel Parco è suddivisa in tre strati: arboreo, arbustivo ed erbaceo e i vari micro ecosistemi boschivi presenti in questo tratto di golena del fiume Adige costituiscono importanti aree di rifugio e riproduzione di molte specie di animali. L’insieme rappresenta una zona ricreativa di assoluto pregio, dove si possono trascorrere le ore immersi nella natura e usufruire, a due passi dalla città di Verona,  alcuni percorsi didattici e ambientali percorribili sia a piedi che in bicicletta o a cavallo…

ParcoPontoncello5

Per informazioni e costi:

Maria Daniela Trentini
349 4598108
Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking
Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
associata A.P.O.S.
Promoter Kv+ per Verona e Vicenza
daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
*Nordic Walking Tao®* (Facebook)
Sportexperiences Cultura (Facebook)
Outdoor Italy Experience (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Facebook)

ParcoPontoncello1

 

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

Gennaio 2023 – Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® – Durante gli incontri del corso base praticheremo anche brevi sessioni di Stretching Emozionale®, eseguendo movimenti adatti alla stagione in corso, e Shinrin Yoku, la tecnica giapponese di immersione nei boschi.

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *