News
Home / Diario / 5 settembre 2015 "In Cammino 2015"

5 settembre 2015 "In Cammino 2015"

…dal CRISTO PENSANTE delle DOLOMITI
(Monte Castellazzo – Passo Rolle – Trentino)
…al CRISTO degli ABISSI
(San Fruttuoso di Camogli – Genova)…

“tappa veronese”

5settembreInCammino-001-001Percorsi: n. 1 SAN NICOLA + n. 3 “SAN PIETRO” + VARIANTE 2bis
Castelletto di Brenzone – Assenza – Castelletto di Brenzone
Lunghezza percorso: circa km 9
…passando da Campo, dove il tempo si è fermato…

Castelletto di Brenzone Brenzone 17E’ un tipico centro lacustre caratterizzato da due campanili, uno dei quali rimane a testimonianza di una chiesa ottagonale abbattuta agli inizi del Novecento per far posto alla strada Gardesana. La Chiesa parrocchiale, dedicata a San Carlo Borromeo, è stata costruita nel 1908. Castelletto è sede dell’Istituto religioso “Piccole suore della Sacra Famiglia” che qui sono state fondate nel 1922 dai beati Giuseppe Nascimbeni e Maria Domenica Mantovani. “Vera chicca” del percorso è l’antico borgo medioevale di CAMPO.Brenzone23  Il borgo è quasi del tutto abbandonato, collocato al centro di uno splendido anfiteatro naturale solcato dai terrazzamenti ad ulivo. Conserva una torre diroccata, vicoli stretti, archi e muri di sostegno in pietra a secco e, “perla nella natura”, la chiesetta romanica di SAN PIETRO IN VINCOLI. SanPietroInVincoliNon esistono indicazioni precise circa la datazione dell’edificio ma presumibilmente risale al XIV secolo. All’interno della chiesetta si trovano affreschi del XIII secolo realizzati da Giorgio da Riva e recentemente restaurati e riportati al loro splendore. Si articolano in più riquadri con raffigurati vari santi tra cui San Pietro a cui è dedicata la chiesa, nell’abside appare la figura del Cristo Pantocratore entro un’ampia mandorla; ai quattro lati i simboli degli evangelisti. La facciata è stata rifatta nel corso del Settecento. In una valletta posta al di sotto della chiesa c’è una fontana con acqua potabile disponibile in ogni stagione…si dice sia la “Fontana dell’Amore”
Tutto il percorso si snoda sulle rive del Garda, Brenzoneattraverso le frazioni del comune di Brenzone sul Garda, ai piedi del Monte Baldo, immerso nei terrazzamenti di ulivi secolari dal quale si scorgono scorci di straordinaria bellezza sul lago, Brenzone22e lungo le sue sponde a diretto contatto con l’acqua. 

Ritrovo: ore 9.00 presso Bar “El Cossett” – Castelletto di Brenzone
Lunghezza percorso: circa 7 km
Difficoltà: facile

Informazioni:

Maria Daniela Trentini
+39
349 4598108
Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking

Ufficio Informazioni Turistiche
+39 045 7420076

Assessorato al Turismo
+39 345 4343100

tao-verona1_001L’evento è riservato ai soci in regola con il versamento della quota associativa 2015/2016 di € 30,00 che darà diritto a partecipare a tutte le proposte dell’Associazione
Nordic Walking Tao®
e ad ottenere un considerevole sconto su tutto l’abbigliamento e gli accessori firmati Kv+ dedicati al nordic walking.

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *