News
Home / Diario / 8 giugno 2014 – Nordic Walking "itinerante" a Brenzone sul Garda (Vr)

8 giugno 2014 – Nordic Walking "itinerante" a Brenzone sul Garda (Vr)

Nordic Walking Tao® propone una interessante uscita sul Lago di Garda…in collaborazione con Nordic Walking Brenzone sul Garda…
www.nordicwalkingbrenzonesulgarda.it

Castelletto

Il sentiero che percorreremo si snoda tra oliveti secolari, antiche chiese e suggestivi borghi medievali, a ridosso del Lago di Garda e alle pendici del Monte Baldo, nel Comune di Brenzone.

Castelletto3Castelletto4Castelletto5

Dai maestosi oliveti che circondano i borghi di Brenzone nasce un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva, ricavato rigorosamente da una spremitura a freddo e riconosciuto con il marchio D.O.P. Dai resti di antichi insediamenti, alle numerose chiese medioevali, il territorio di Brenzone si presenta ricco di storia e tradizioni.
Tradizioni che si ritrovano ancora oggi nelle numerosissime feste religioso-popolari che segnano tutto l’arco dell’anno.

Curiosità del luogo e dintorni.

Campo, un paese dimenticato sorto sull’antica via di collegamento tra il lago e Verona, ora abbandonato, ma ricco di fascino è abitato solo da pochi innamorati del luogo. Ruderi del castello dell’anno 800, fontane naturali, forre, case in pietra, fascino del tempo andato. Qui è possibile visitare la chiesa dedicata a S.Pietro in Vincoli, con affreschi dell’anno mille; notevole un Cristo in Mandorla nell’abside con alla sua destra un leone che impersona la forza di Venezia.
Lungo la vecchia mulattiera che dal paese di Castelletto porta a Prada, posta in una soleggiata altura ed immersa tra ulivi secolari e rocce, Campo è una piccola contrada diroccata di origine medioevale. Le pittoresche case con antichi volti in pietra, la piccola chiesa di origine romanica, i resti di un castello, ne fanno un fiabesco borgo dove il tempo sembra essersi fermato. L’antica chiesetta del trecento dedicata a S. Pietro in Vincoli e affrescata nei secoli XIII-XIV, completa l’incantevole contesto. Nei pressi si trova la vecchia fontana, da sempre luogo di ristoro durante le escursioni in zona.
A Biaza invece possiamo ammirare l’antica chiesetta di Sant’Antonio e le rovine di un castello che fu già dei conti di Brenzone. La chiesa romanica di San Zeno, della prima metà del XII secolo, nel cimitero di Castelletto; possiede un caratteristico campanile, incorporato nella facciata, una nicchia affrescata sopra il portale principale e nell’interno affreschi del ‘400. Di fronte ad Assenza affiora l’Isolotto di Trimelone, una delle quattro piccole isole del Garda, con i resti di un forte scaligero. Nel X secolo furono erette qui delle fortificazioni in difesa delle invasioni degli Ungari; Barbarossa le distrusse nel 1158.

I° incontro: ore 7.30 al parcheggio del Supermercato Eurospin di Verona – Ponte Florio/Montorio

Ritrovo: ore 8.00 al casello autostradale di Affi (Vr)

Partenza: ore 9.30 da Castelletto di Brenzone (Vr)

Lunghezza: circa 7 km

Difficoltà: medio/facile

Tempo di percorrenza: ore 2,30 circa

Descrizione percorso: risalita verso Biaza, direzione Campo, discesa a Magugnano e ritorno a Castelletto di Brenzone lungolago.

Pranzo con prodotti tipici locali.

Castelletto1

Per informazioni e costi: Daniela (Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking): 349 4598108

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
info@nordicwalkingtaoverona.it (e-mail)
info@stretchingemozionale.it (e-mail)
www.stretchingemozionale.it
http://book.outdooritaly.it/

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)

L’evento è riservato ai soci. Costo tessera associativa obbligatoria: € 15,00

Castelletto6

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® al Castello di Montorio – Giugno 2023

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *