News
Home / News /

 

A Macerata è partita la campagna per la prevenzione malattie oncologiche con il Nordic Walking

Scritto da il 27 marzo 2014

foto gruppoUna regolare attività fisica, accanto a una sana alimen- tazione, si è dimostrata una preziosa alleata della salute del malato oncologico, in quanto aiuta a prevenire il rischio di recidive, riduce gli effetti collaterali delle terapie, migliora il benessere psico-fisico.

 

Per incoraggiare la sana abitudine all’esercizio fisico, l’U.O. di Oncologia di Macerata, in collaborazione con l’A.S.D. Macerata Nordic Walking, organizza tutti i giovedì alle ore 17 presso lAbbadia di Fiastra lezioni dimostrative e allenamenti di Nordic Walking, la camminata naturale con l’ausilio dei bastoncini.

 

Dr. LatiniSi tratta di una disciplina sportiva che alla camminata affianca l’utilizzo di due bastoncini per la spinta in avanti; mira ad allenare in modo graduale e progressivo la forza, la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione, con momenti legati alla percezione del proprio corpo e alla socializzazione, unendo all’utilità dell’esercizio fisico il piacere di trovarsi in compagnia all’aperto, in un ambiente naturale.

 

Nei pazienti affetti da patologie oncologiche il nordic walking ha anche una funzione riabilitativa poiché favorisce il recupero psico-fisico durante e dopo la malattia e contribuisce a migliorare la qualità della vita.

 

Numerosi sono i benefici a livello fisico: camminare in nordic walking migliora la resistenza cardiovascolare, è un efficace brucia-grassi, stimola il senso del ritmo; migliora l’agilità, rinforza il sistema immunitario, regola- rizza il respiro, incrementa l’ossigenazione.

 

Su un piano più psicologico, stimola la relazione con gli altri e migliora il tono dell’umore.allenamento

 

 

 

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

Gennaio 2023 – Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® – Durante gli incontri del corso base praticheremo anche brevi sessioni di Stretching Emozionale®, eseguendo movimenti adatti alla stagione in corso, e Shinrin Yoku, la tecnica giapponese di immersione nei boschi.

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *