News
Home / News / FIDAL – Nordic Walking nuovi tesserati.

FIDAL – Nordic Walking nuovi tesserati.

SINW

Diventa operativo, da lunedì 20 gennaio, l’accordo tra la Federazione Italiana di Atletica Leggera e la Scuola Italiana Nordic Walking, approvato nel consiglio federale del 19 ottobre scorso. La partnership, studiata con i rappresentati dell’associazione nazionale dedicata alla camminata nordica Pino Dellasega, Alberto Gorini e Fabio Moretti, permetterà al Nordic Walking di rientrare all’interno del suo mondo naturale, ovvero l’Atletica Leggera, e il suo contestuale riconoscimento come pratica sportiva nel CONI. Da notare che l’intesa è stata predisposta con SINW, la maggiore realtà italiana di camminata nordica, ma nel rispetto dell’accordo già attuato e del regolamento FIDAL è estendibile anche ad altri enti italiani dediti alla specialità.

 

Il gemellaggio ha carattere prettamente formativo: i tecnici SINW (stimati in circa 1.800 e organizzati in Istruttori, Maestri e Master Training) hanno ora la possibilità di diventare tecnici FIDAL a tutti e tre i livelli (Istruttore, Allenatore e Tecnico Specialista), previo un corso equiparante i cui criteri formativi sono stati definiti attraverso il Centro Studi e Ricerche e seguendo il normale iter previsto dai canoni federali. La prima tranche di tecnici, che ha seguito i corsi durante l’ultimo appuntamento di Atleticamente (il 9 e 10 dicembre 2013 ad Abano Terme), ha già completato il percorso: sono 19 i master training SINW che da lunedì saranno tesserati FIDAL con una tessera dedicata (distinta e separata rispetto alle attuali figure federali), chiamata SINW-FIDAL. E accanto ai corsi equiparanti, ovviamente anche i corsi per neo-allenatori saranno portati avanti in collaborazione. E’ allo studio inoltre un protocollo per gli eventi: la camminata nordica ha una connotazione non competitiva ma il progetto prevede manifestazioni dedicate con controllo della tecnica e assimilabili a gare “ di regolarità”. Stessa destinazione SINW-FIDAL per le società (circa 600) e per i circa 30.000 praticanti che da lunedì entreranno a far parte dell’universo dell’atletica italiana.

http://www.fidal.it

 

 

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

Gennaio 2023 – Corso Base di Nordic Walking – Nordic Walking Tao® – Durante gli incontri del corso base praticheremo anche brevi sessioni di Stretching Emozionale®, eseguendo movimenti adatti alla stagione in corso, e Shinrin Yoku, la tecnica giapponese di immersione nei boschi.

Il Nordic Walking è un’attività sportiva di base effettuata all’aperto. Lo sport, e tutte le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *