News
Home / Eventi e Manifestazioni / Convegno “Medical Fitness e stile di vita – Una via per l’invecchiamento attivo” 27 aprile 2013 – Sala Convegni UNICREDIT, Via Garibaldi 2 – Verona

Convegno “Medical Fitness e stile di vita – Una via per l’invecchiamento attivo” 27 aprile 2013 – Sala Convegni UNICREDIT, Via Garibaldi 2 – Verona

MedicalFitness
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con DMSA – Associazione Italiana Dottori in Scienze Motorie e con l’Università di Verona Facoltà di Medicina, presenta il Convegno: “Medical Fitness e stile di vita – Una via per l’invecchiamento attivo”, che si terrà il 27 aprile 2013, dalle 9.30 alle 17.30, nella Sala Convegni Unicredit, in via Garibaldi 2, Verona.

Il Convegno, aperto a tutti i cittadini e stakeholder locali accomunati dall’interesse per il tema della responsabilità individuale sul proprio stato di salute, sarà l’occasione per suggerire un approccio corretto allo stile di vita, valido per tutti in prospettiva dell’invecchiamento.

Il Comune di Verona vuole favorire le iniziative intese al miglioramento della salute e della vita della popolazione. L’aumento progressivo della popolazione anziana genera criticità sul piano sociale ed economico: la salute di un cittadino, quindi, rappresenta un vantaggio per tutta la collettività. Invecchiare in modo più sano e conseguentemente “attivo” è possibile, correggendo abitudini e stile di vita. Meglio ancora, intervendo sul piano educativo fin dalla più tenera età. Studi e riflessioni saranno quindi focalizzati sui giovani, perché su di essi è possibile fare vera prevenzione; sugli adulti, perché in età adulta molte abitudini, stili di vita e comportamenti sono spesso inveterati e quindi molto difficili da modificare; sugli anziani, perché attività motoria e vitalità cognitiva sono strettamente correlate tra loro.

L’iniziativa coinvolgerà specialisti in scienze motorie, medici, docenti e studenti universitari, formatori, volontari responsabili di centri di recupero funzionale motorio.

I temi affrontati dal Convegno si collegano alla Manifestazione d’Intenti dell’Associazione Italiana Dottori in Scienze Motorie, alle Politiche europee in ambito di “Invecchiamento attivo” e alla delibera del Consiglio Comunale appena approvata, grazie alla quale è dato ufficiale indirizzo a perseguire localmente progetti ed iniziative sul tema della Salute, sviluppando anche collaborazioni con portatori di interesse esterni all’Ente.

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

26 marzo 2023 *MUSIC MORDIC WALKING* Castelletto di Brenzone Verona

Il gruppo NORDIC WALKING TAO® VERONA parteciperà all’evento “Music Mordic Walking” organizzato da Teatro Campo Ulivi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *