News
Home / Eventi e Manifestazioni / "Scuola Italiana Nordic Walking" – …gli appuntamenti della primavera/estate 2012…

"Scuola Italiana Nordic Walking" – …gli appuntamenti della primavera/estate 2012…

Nordic Walking: gli appuntamenti della primavera – estate 2012

Di seguito pubblichiamo gli avvenimenti di nordic walking (manifestazioni, convegni, passeggiate etc) che si terranno nella primavera del 2012, con l’intento di dare massima divulgazione a questa disciplina semplice quanto bella, che negli ultimi anni è entrata nel cuore degli italiani, grazie anche alla passione di tanti istruttori che hanno sapute trasmettere le emozioni che solo il camminare lento può portare.

CAVALESE (TN)  ALPE CERMIS – CERMIS SOTTO LE STELLE – VENERDI  9 MARZO 2012

Le Funivie Alpe Cermis, in collaborazione con Sportler Alpin Trento e  l’asd Fiemme organizza per venerdi 9 marzo 2012, una serata al chiaro di luna rivolta a tutti coloro che vogliono salire in quota con ciaspole, sci d’alpinismo e nordic walking accompagnati da istruttori e guide alpine.
Ci si puo’ fermare presso uno dei quattro rifugi: Baita Dosso Larici (1280 m.), Sporting ed Eurotel (2000 m.) e Paion
del Cermis (2250 m.) per gustare diversi menù ed intrattenersi con tanta bella musica.
Diversi sono gli itinerari, sia per principianti che per esperti con la possibilità di salire e/o scendere con la telecabina
Doss dei Laresi – Cermis.
Orario Telecabina Doss dei Laresi – Cermis:
dalle 18,00 alle 23,00
Andata Euro 7,00
Andata – Ritorno Euro 8,50
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre il 08/03/2012:
• Funivie Alpe Cermis: tel. 0462 340490 – marketing@alpecermis.it
• Sportler: tel. 0461 260486 – luca.b@sportler.com
• ADS Fiemme Nordic Walking: cell. 349 8556555 – boschettoclaudia@libero.it

_________________________

PADOVA VENERDI 16 MARZO 2012 ore 09,30 – DUE PASSI PER LE MAMME – L’attività fisica per una sana gravidanza

L’evento è patrocinato dall’Ufficio Città Sane del Comune di Padova, dall’Ulss di Padova e dall’Università degli studi di Padova con la collaborazione della Scuola Italiana Nordic Walking e di Città Sane con il dott. Paolo Cavazzana, vice presidente del Consiglio Comunale di Padova, con Delega al Progetto Città Sane e con l’appoggio della dottoressa e maestra di nordic walking Maria Grazia Pastore.

Al convegno che sarà presentato dal dottor Paolo Cavazzana e dal dottor Marco Illotti del CSI Padova, interverranno quali docenti il dott. Alessandro Pezzatini, la dottoressa Maria Grazia Dalfrà, la dottoressa Barbara Bonsembiante, la professorezza Annunziata Lapolla.

L’obbiettivo è quello di diffondere, tra le donne, l’abitudine all’attività fisica, utilissima per consentire a chi soffre di diabete di
affrontare nel migliore dei modi sia la gravidanza, sia la fase successiva.

Con questa iniziativa Città Sane, in collaborazione con ULSS 16 e con l’Università degli Studi di Padova, porta a conoscenza dei cittadini e, in particolare, delle cittadine il Progetto Diabete in Gravidanza.
L’obbiettivo è quello di diondere, tra le donne, l’abitudine all’attività sica, utilissima per consentire a chi sore di diabete di
arontare nel migliore dei modi sia la gravidanza, sia la fase successiva.
Un tema quindi di grande rilevanza sociale che testimonia, anche in questo caso, l’attenzione dell’Amministrazione comunale e delle altre Istituzioni cittadine nei confronti della salute dei padovani, che dipende non solo da uno stile di vita sano, ma anche da una corretta informazione, decisiva per la cura e la prevenzione delle malattie.
Davvero una bella e utile iniziativa, che vedrà certamente una larga partecipazione.
(Flavio Zanonato – Sindaco di Padova)

In un periodo dicile, quale quello attuale, in cui le risorse della Sanità sono limitate, la prevenzione delle patologie croniche è uno dei punti importanti della programmazione sanitaria.
Infatti, agire sullo stile di vita della popolazione per promuovere stili salutari che ne favoriscano il benessere sico e mentale è fondamentale per ridurre la prevalenza delle malattie croniche ed il costo correlato alle stesse. In questo contesto, l’attività fisica costituisce un elemento importante per la prevenzione in particolare dell’obesità e del diabete.
Il progetto che vi presentiamo, attuato grazie alla collaborazione fra Azienda ULSS 16 e Comune di Padova, è un esempio di collaborazione fra diverse strutture coinvolte nella salute dei cittadini e rappresenta un investimento sulle attuali e future generazioni essendo rivolto a future mamme, una popolazione altamente motivata ad investire sulla propria salute e su quella dei propri bambini. Auspichiamo pertanto che l’adesione sia cospicua e che il progetto possa ottenere un buon seguito nella nostra città.
(Dott. Adriano Gestrone – Direttore Generale Azienda ULSS 16 Padova)

Il convegno ad ingresso gratuito avrà luogo nella sala Paladin – Palazzo Moroni a Padova

_______________________________

ROVIGO – SABATO 17 MARZO 2012 – CONVEGNO SUL NORDIC WALKING COME NUOVO ALLEATO NELLA PREVENZIONE E RIABILITAZIONE ONCOLOGICA

Si terrà alle ore 17,30 di sabato 17 marzo 2012 presso la sala  Gran Guardia di Rovigo il convegno sul Nordic Walking come nuovo alleato nella prevenzione e riabilitazione oncologica.

Interverranno:

Maria Iside  BRUSCHI Presidente provinciale LILT

Maria Chiara PAVARIN Dirigente medico Dpt di prevenzione ULSS 18

Valerio SILVERIO Medico Chirurgo e istruttore Scuola Italiana

Maria Grazia PASTORE – maestro Scuola Italiana nordic walking

Ingresso libero

_________________________________

QUERO (BL) 14 –  21 – 28  MARZO 2012 – DALLA NEBBIA ALLE NUVOLE

Immagini e racconti di testimonianze speciali. La rassegna che avrà luogo a Quero organizzato dall’Argo Team  sarà su tre appuntamenti:

MERCOLEDI 14 MARZO ore 20,30  – QUANDO IL CAMMINO E’ CONOSCENZA – IN CAMMINO VERSO GERUSALEMME di  Giulio Tollardo

MERCOLEDI 21 MARZO ore 20,30 – QUANDO IL CAMMINO VA OLTRE – LA FRENESIA DELL’ANDARE di Lucio Dorz e Giancarla Agostini.

MERCOLEDI 28 MARZO ore 20,30 – QUANDO IL CAMMINO E’ DONNA – NEL SILENZIO DELL’AQUILA – di Mirna Fornasar con l’introduzine di Emanuela Zuccolotto.

Ingresso libero.

________________________

ROVERETO (TN) VENERDI 30 MARZO 2012 – NORDIC WALKING LA SALUTE COME SCELTA

Si terrà venerdì 30 marzo 2012 a Rovereto alle ore 20,20 presso il Palazzo Caritro in Piazza Rosmini il conveno sulla SALUTE COME SCELTA organizzato dalla LILT DI TRENTO con introduzione del dott.  Mario Cristofolini.

Interverranno:

Dottoressa Daniela CATTONI – dermatologa LILT trentina

Dottoressa Olga TRENTINI – Sociologa

Dottoressa Maria Grazia PASTORE – maestro Scuola Italiana Nordic Walking

Valentina LANZ – istruttrice Scuola Italiana Nordic Walking

Ingresso libero.

_________________________

ABANO TERME (PD) 30 – 31 MARZO 2012 – CONGRESSO NAZIONALE SULLO STUDIO DELL’EDEMA, DELLE PATOLOGIE VASCOLARI E DELLE ULCERE

Saranno di scena i percorsi riabilitativi sulle patoogie vascolari e delle ulcere, sull’edema e soprattutto sull’enfedema Primario e secondario, i temi  principali del congresso che si terra ad Abano Terme presso il Teatro congressi Pietro d’Abano in via Largo Marconi, 16.

Presenti gli istruttori della Scuola Italiana, che insieme ai vari dottori porteranno le loro esperienze nel campo.

Ingresso libero

__________________________

PADOVA 11 APRILE 2012 – CONVEGNO SUL CONOSCERE NUOVE STRADE PER LA PREVENZIONE E LA RIABILITAZIONE ONCOLOGICA

Coordinato dal Dott. Paolo Cavazzana, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Padova con delega al Progetto Città Sane e Caterina Tanzella, Presidente Associazione Volontà di Vivere, si terrà a Padova il giorno 11 aprile 2012 alle ore 18,15 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 il convegno “CONOSCERE NUOVE STRADE PER LA PREVENZIONE E LA RIABILITAZIONE ONCOLOGICA”.

Interventi:
Dott.ssa Gemma Martino, Direttore Metis Centro Studi Oncologia Formazione e Terapia Milano
“Informare, prevenire e riabilitare in oncologia”
Lucia Andriolo Stagno
Membro Consiglio Direttivo, dell’ Associazione Volontà di Vivere
“La riabilitazione psico-sica attivata dall’Associazione”
Dottor Valerio Silverio, Istruttore SINW
“Prevenire e riabilitare con il Nordic Walking”
Pino Dellasega, Direttore tecnico Scuola Italiana Nordic Walking
“Nordic Walking nuove strade per la mente”

_______________________________

22-29 Aprile 2012 Settimana di Nordic Walking a Lanzarote (Isole Canarie)

La maestra SINW, Simona Vasario organizza dal 22 al 29 Aprile 2012 una settimana di nordic Walking nelle splendide Isole Canarie e precisamente a Lanzarote,area dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: si avrà modo di camminare tra gli spettacolari paesaggi vulcanici che  sembrano appartenere a mondi lontani e dove il calore della terra continua ad affiorare in superficie. Data  la particolare vocazione balneare dell’isola giornalmentesi avrà modo di rilassarsi nelle tranquille spiagge di sabbia bianca, senza  mancare però di visitare qualche paesino tipico,con il suo mercato e con le sue caratteristiche casette bianche…

Potete scaricare qui il Programma completo del Nordic Walking a Lanzarote con relativi costi e informazioni

__________________________

ISLANDA 18 – 26 AGOSTO 2012 – NORDIC WALKING ED ECO TURISMO

L’Asd Altamarca con gli istruttori Meri franceschini, Ezio Adami e Manuela Dalla Fontana organizzano dal 18 al 26 agosto 2012 un viaggio spettacolare in Islanda dove, con il nordic walking si potranno raggiungere posti di indiscrivibile bellezze sotto l’accompagnamento di guide specializzate.

Gli spostamenti sono realizzati con un super mini-bus quattro ruote motrici, quanto di più “valido” ci si possa  immaginare, e rappresenta la modalità più indicata per ammirare paesaggi unici e muoversi su territori poco frequentati, e piste veramente emozionanti. La giornata è intervallata dalle soste per i pasti (pensione completa) e allo svolgimento di un equilibrato programma di attività di Nordic Walking: Sono anche previste escursioni naturalistiche per chi non vuole necessariamente svolgere attività sportive. Parchi naturali, sentieri tematici, siti storici, villaggi e piccole cittadine, una miscela esclusiva di emozioni che l’Islanda ogni volta ci assicura. A fine giornata, ci rifocilliamo al caldo e pernottiamo all’interno di strutture ricettive in camere solo nostre a 2-4 posti letti.

Termine iscrizioni per il tour 30 aprile 2012.

Per informazioni chiamare Meri Franceschini al cell. 3383244077 oppure direttamente dal sito www.nordicwalkingaltamarca.it

Nordic Walking: gli appuntamenti del 2013

Riguardo a admin

Avatar

Guarda anche

26 marzo 2023 *MUSIC MORDIC WALKING* Castelletto di Brenzone Verona

Il gruppo NORDIC WALKING TAO® VERONA parteciperà all’evento “Music Mordic Walking” organizzato da Teatro Campo Ulivi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *